BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Economista e docente di fama internazionale, addio al professor Tancredi Bianchi

Era nato a Caravaggio il 12 giugno 1928

Più informazioni su

Si è spento all’età di 92 anni il professor Tancredi Bianchi. Economista e docente di fama internazionale, era nato a Caravaggio il 12 giugno 1928.

Laureato alla Bocconi di Milano, nel 1959 ha conseguito la libera docenza in tecnica bancaria e professionale. Nel 1964 ha vinto la cattedra nella medesima disciplina.

Ha insegnato nelle Università: Ca’ Foscari di Venezia dal 1959 al 1968, La Sapienza di Roma dal 1968 al 1979, Bocconi di Milano dal 1979.

E’ autore di numerose monografie e collabora con articoli alle principali riviste scientifiche di economia aziendale e di economia degli intermediari finanziari, ed è direttore della rivista Banche e Banchieri.

All’attività accademica ha unito un intenso impegno nelle amministrazioni di istituti bancari e di società di primo rilievo: dal 1982 al 2003 è stato presidente dellAssociazione delle Banche Private Italiane, dal 1991 al 1998 è stato presidente dell’Associazione Bancaria Italiana e dal 1999 presidente onorario di ambedue le associazioni.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.