• Abbonati
Verso la champions

Una vittoria nelle ultime sei: momento-no per l’Atalanta, ma fidiamoci di Gasperini

Le squadre del tecnico piemontese in questo periodo della stagione hanno faticato sempre, per poi mettere il turbo da dicembre in avanti

È un momento delicato per l’Atalanta di Gasperini. Con una vittoria (quella di Crotone, era il 31 ottobre scorso) nelle ultime sei uscite, i nerazzurri stanno vivendo un periodo piuttosto particolare. Non facile sicuramente.

E non poteva arrivare in un momento peggiore la trasferta ad Anfield contro il Liverpool, armata formidabile che dopo aver stravinto la Premier nella passata stagione, quest’anno è ripartita col piede giusto anche in Champions, prima nel girone dei bergamaschi a punteggio pieno.

Per la gara in terra inglese Gasperini riavrà a completa disposizione (tirati a lucido, ci auguriamo) anche quei tre elementi che sabato scorso non ha convocato per affrontare lo Spezia: Djimsiti per la difesa, Hateboer per il centrocampo e Muriel per l’attacco. Tre uomini importantissimi che contro la formazione di Klopp possono fare la differenza.

Si è però fermato Mario Pasalic: il croato nell’allenamento di lunedì ha lavorato a parte per un problema fisico. È in dubbio per mercoledì.

leggi anche
Gasperini
A dubai
Globe Soccer Awards, Gasperini candidato al premio “Miglior allenatore dell’anno”

La pausa per le nazionali che fino a qualche anno fa veniva accolta come una manna dal cielo e che era considerata un lasso di tempo utile per tirare il fiato e fare preziosi richiami alla preparazione atletica, oggi per l’Atalanta è un grattacapo. Lo dicono i due match affrontati da Gomez e compagni dopo gli impegni delle selezioni: 4-1 a Napoli, sconfitta senza diritto di replica, e 0-0 contro il modesto Spezia, con i tre sopracitati non convocati per scelta tecnica.

Non è facile per Gasperini gestire chi gira il mondo in meno di dieci giorni e torna – a volte con qualche acciacco anche – poche ore prima di partire per una trasferta.

Per i nerazzurri la gara di Anfield sembra presentarsi come un ostacolo insormontabile: il Liverpool è una vera e propria corazzata e avrà voglia di chiudere in modo definitivo il discorso qualificazione, mentre gli uomini di Gasperini non vivono un momento di forma brillante e hanno alcuni uomini-chiave che appaiono stanchi (capitan Gomez, su tutti).

Un’impresa in casa dei Reds, però, rilancerebbe i nerazzurri in chiave di qualificazione Champions e regalerebbe una ventata di ottimismo in un momento delicato. Non sarà facile, ma non è nemmeno impossibile.

Anche se lo score attuale – una vittoria nelle ultime sei partite, appunto – non deve far tremare proprio nessuno: le squadre di Gasperini (Atalanta compresa) in questo periodo della stagione hanno faticato sempre, per poi mettere il turbo da dicembre in avanti.

Un anno fa a novembre erano arrivati i ko con Cagliari e Juventus (a Bergamo) e lo striminzito 0-0 in casa della Samp.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Spezia-Atalanta
A cesena
Sprecona e poco fortunata, l’Atalanta non va al di là dello 0-0 con lo Spezia
Spezia-Atalanta
Appunti & virgole
Atalanta, la prima volta senza gol. E dopo le nazionali son dolori
Gasperini
A dubai
Globe Soccer Awards, Gasperini candidato al premio “Miglior allenatore dell’anno”
gasperini
Alla vigilia
Gasp: “Liverpool? L’andata serva da lezione. Difficile ripetersi in Champions”
Zapata
La presentazione
Gasperini punta sui top-undici, ma per vincere a Liverpool all’Atalanta serve un’impresa
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI