• Abbonati

Lettere

La lettera

“Automobilisti indignati perché uso il monopattino in strada: ma si può, eccome!

Jacopo, insultato perché si muove per Bergamo sul monopattino

Gentile Redazione,

Oggi mentre mi spostavo in monopattino in centro Bergamo tre auto, in momenti diversi, mi hanno suonato nervosamente e, dopo l’insulto di rito, mi hanno superato senza curarsi troppo degli spazi. Una in particolare mi ha quasi investito superandomi a sinistra e poi svoltando a destra (un classico intramontabile).

Ovviamente le ho raggiunte tutte al semaforo successivo, dal momento che un’auto in centro non supera i 30 km/h di media (a prescindere da quanto uno sgasi e inchiodi) e ho bussato al finestrino di ognuna. Gli interpellati, dai quarant’anni in su, probabilmente abituati a sfogarsi sbrigativamente con i ragazzini, seguitavano tutti ripetere la stessa cosa: “I monopattini devono stare sul marciapiede, non possono circolare sulla strada”.

Io non so se di mezzo ci sia stato qualche commento frainteso in televisione o addirittura qualche fake news sui giornali, fatto sta che i monopattini sono sostanzialmente equiparati alle biciclette: non solo quindi possono stare sulla strada, ma devono. È vietato che circolino sul marciapiede, riservato appunto ai pedoni. Mi spiego tuttavia solo ora perché in così tanti ci vadano, evidentemente non sentendosi sicuri sulla strada e suscitando di conseguenza il legittimo disappunto di chi passeggia.

Da luglio ho usato moltissimo il monopattino, preferendolo ad auto e moto praticamente ogni volta che mi muovo in centro. È comodo, veloce e consente anche di godersi il tragitto, non costringendo chi lo guida a restare imbottigliato in colonna o a cercare costantemente parcheggio. Occupa poco spazio sulla carreggiata (riducendo il traffico) e non inquina, almeno non direttamente.

monopattino antico

Si è parlato tanto di come spesso questi nuovi mezzi siano stati usati impropriamente, ma si è parlato poco di come tanta gente guidasse male anche prima di servirsene. La sosta vietata, magari nello spazio riservato ai disabili, non è certo nata con i monopattini, così come passare col rosso o tagliare la strada. Semplicemente chi lo fa in auto e in bici lo fa anche in monopattino.

Quest’ultimo però è sempre in torto a prescindere in quanto novità e come tutte, dalla bicicletta all’automobile, è guardata male. Soprattutto in Italia, dove la massima aspirazione deve essere andare al lavoro per comprarsi il suv con cui andare al lavoro.

Mi spiace rimarcarlo, ma in questo contesto i peggio ricettivi sono ancora una volta tanti cinquantenni, persone che nella società odierna potrebbero tranquillamente essere ancora dinamiche e propositive (perché a cinquant’anni nel 2020 non si è ancora abbastanza vecchi per fare i vecchi), ma che invece, per qualche arcano motivo, scelgono forzosamente un modello di società basato sul cosplay di quando erano giovani, rifiutando qualsiasi innovazione e vivendo d’inerzia in una ricostruzione assolutamente arbitraria dei bei vecchi tempi.

Sarà che i miei genitori, 61 e 55 anni, sono fortunatamente ancora attivi e di mentalità aperta, ma io perché tanti boomer debbano costantemente odiare qualsiasi cosa diversa da loro stessi non lo capirò mai. È inutile lagnarsi dei ragazzini se questi sono gli adulti, se questi sono gli esempi da cui quei ragazzini prendono spunto.

Invecchiare capiterà a tutti e non dev’essere bello, ma invecchiare male è sicuramente peggio.

Jacopo

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Monopattini Reby
Mobilità sostenibile
A Bergamo arriva anche Reby: altri 600 monopattini in sharing in città
monopattino
Mobilità sostenibile
Monopattini: a Bergamo più di 36mila noleggi, pochi incidenti e 73 sanzioni
club monopattino elettrico
Col nuovo anno
Via libera alla circolazione dei monopattini elettrici
monopattini elettrici
Il bando
Bergamo, fino a 1.400 monopattini in sharing: vie interne di città alta off limits
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI