• Abbonati
L'operazione

Ubi Banca acquisisce il 100% di Aviva

L’operazione­ permetterà la distribuzione anticipata, nella rete di filiali UBI Banca, di prodotti Intesa Sanpaolo Vita. Si realizza un ulteriore passaggio nel processo d’integrazione di UBI Banca in Intesa Sanpaolo

Ubi Banca ha raggiunto un accordo con Aviva Italia Holding e Aviva Italia per l’acquisto della quota dell’80% posseduta da queste ultime nella joint venture Aviva Vita, al prezzo di circa 400 milioni di euro.

L’acquisto da parte di UBI Banca delle quote di Aviva Vita – sottoscritto oggi – precorre di 6 mesi la scadenza naturale dell’esclusiva prevista dagli accordi di distribuzione in essere tra UBI Banca e Aviva e­ permetterà la distribuzione anticipata, nella rete di filiali UBI Banca, di prodotti Intesa Sanpaolo Vita, rafforzandone il ruolo di leader di settore in Italia.

UBI Banca, infatti, distribuisce polizze vita (ramo I, III e V) attraverso 3 differenti compagnie: Aviva Vita (joint venture con il Gruppo Aviva, che ne controlla l’80%), Lombarda Vita (joint venture con Il Gruppo Cattolica, che ne controlla il 60%) e BAP Vita, compagnia captive interamente controllata. Tali accordi commerciali prevedono in via esclusiva la distribuzione dei prodotti, con scadenza al 30 giugno 2021.

L’operazione costituisce un significativo passaggio nel processo d’integrazione di UBI Banca in Intesa Sanpaolo. Aviva Vita, al 30 settembre 2020, registrava i seguenti dati: AUM pari a 17.845,4 milioni di euro (17.031,9 milioni al 31.12.2019), Totale Premi Lordi pari a 1.312,9 milioni di euro (2.210,4 milioni al 31.12.2019) e un Utile Netto pari a 37,1 milioni di euro (60,4 milioni al 31.12.2019).

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico settembre 2020
L'operazione
Intesa Sanpaolo cede a Bper 486 filiali e 134 sportelli di Ubi Banca
Ubi banca
Trimestrale
Ubi Banca, terzo trimestre giù: pesa la cessione degli sportelli a Bper
Ubi banca
Credito
Via al nuovo cda di Ubi Banca, presidente Paolo Maria Grandi
brembo
Il riconoscimento
Brembo e Ubi Banca tra le 100 imprese con la migliore reputazione in Italia
gaetano miccichè
Il cda
Ubi Banca: Gaetano Micciché consigliere delegato, assemblea il 16 ottobre
università sede dalmine ok
Il caso
Focolaio Covid al processo Ubi, due avvocati contagiati: rinviato al 13 aprile
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI