• Abbonati
La novità

Nasce Bergamo Smart Shopping: il sistema di consegna a domicilio della città e hinterland

Un nuovo progetto di consegne a domicilio pensato per la città e i paesi limitrofi, un modo concreto per aiutare il commercio cittadino e risollevarlo

Il Distretto Urbano del Commercio di Bergamo, in collaborazione con il Comune di Bergamo e Poste Italiane presenta sabato 20 novembre Bergamo Smart Shopping, un progetto di consegne a domicilio, primo in Italia, pensato ad hoc per la città di Bergamo, i quartieri e i paesi più vicini al centro cittadino. Il progetto prenderà il via sabato 28 novembre, e coinvolgerà tutte le attività commerciali che hanno deciso di farne parte.

In un periodo davvero difficile e pieno di incertezze, come quello attuale, è più importante che mai far sentire i clienti al sicuro, comodi e coccolati. Per questo il DUC propone un progetto di consegne a domicilio per far sì che clienti e cittadini non perdano la possibilità di fare i propri acquisti, facendosi recapitare la spesa direttamente a casa o in ufficio. L’obiettivo è quello che con Bergamo Smart Shopping le persone possano riacquisire la leggerezza del fare shopping e che possa incentivare anche i più reticenti degli acquisti online, approfittandone anche per fare regali di Natale.

Nicola Viscardi, Presidente del DUC Distretto Urbano del Commercio: “Bergamo Smart Shopping è un progetto di sperimentazione al quale il Distretto pensava da tempo e che con la situazione attuale potrebbe diventare strategico per molti dei nostri negozi. Credo che questo servizio sia una forte leva differenziante rispetto ad altre polarità commerciali e anche ai colossi di internet: la comodità della consegna a casa senza rinunciare alla professionalità dei nostri esercenti, un servizio più rapido di molte piattaforme e, non ultima, una modalità di consegna ecologica e sostenibile”.

Un progetto ambizioso

Questi principali obiettivi:

· Sostenere le attività commerciali presenti in città, molto provate dalla emergenza sanitaria che ha colpito Bergamo;

· Contribuire ad efficientare il processo di consegna all’interno del Comune, in termini di riduzione dell’impatto ambientale mediante l’utilizzo di mezzi eco sostenibili;

· Offrire ai negozianti l’opportunità di acquisire un target più variegato di clientela;

· Migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti finali.

Il servizio è ambizioso, ma molto semplice e immediato e prevede la possibilità di consegnare, al domicilio dei richiedenti, gli acquisti effettuati nei negozi aderenti al progetto e operanti nelle quattro aree di Bergamo individuate che fanno parte del perimetro delineato del DUC: Centro, Città Alta, Borgo Palazzo e Borgo Santa Caterina. Utilizzare il servizio è facilissimo: dopo l’acquisto in negozio, da market place, o attraverso i canali social degli stessi commercianti, sarà possibile prenotare la consegna della merce direttamente a casa propria, anche in giornata, tramite un servizio di consegne dedicato.

Con una spesa minima stabilita, la consegna standard è gratuita per il cliente e avviene entro mezza giornata. Se si sceglie invece la modalità di consegna instant, la spedizione verrà recapitata entro soli 90 minuti dall’ordine, con un piccolo sovrapprezzo che verrà sostenuto dal cliente. Il servizio è attivo da lunedì a sabato.

Un progetto innovativo e attento all’ambiente: tutte le consegne verranno effettuate con mezzi totalmente elettrici o ibridi. Il servizio di consegna coprirà inizialmente i comuni di: Bergamo, Almè, Azzano San Paolo, Curno, Lallio, Mozzo, Orio al Serio, Paladina, Pedrengo, Ponteranica, Ranica, Scanzorosciate, Seriate, Sorisole, Stezzano, Torre Boldone, Treviolo, Valbrembo, Zanica.

Bergamo Smart Shopping punta in alto e non vuole limitarsi al solo centro cittadino. Nei prossimi mesi il servizio si espanderà anche verso i quartieri e le zone più periferiche, coinvolgendo sempre più commercianti e clienti.

Gli esercizi commerciali che hanno aderito al servizio sono già oltre 100, ma il loro numero è certamente destinato ad aumentare nei prossimi giorni. I negozi aderenti saranno riconoscibili grazie a una speciale vetrofania posta all’ingresso della propria attività.

Per tutti i commercianti che vogliono aderire o avere info sul progetto: Federica Falgari – info@ducbergamo.com

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
RistoraBergamo
Città e provincia
RistoraBergamo, online il primo servizio di delivery bergamasco
Generico novembre 2020
La novità
È sempre tempo di gelato, ora con delivery e mascherine a Km 0
Consegna a domicilio
L'iniziativa
Per e-commerce e delivery a Bergamo la crescita è a tre cifre: nasce #Compravicino
Generico novembre 2020
Bergamo
Commercio al tempo del Covid: “Non solo piattaforme, ma servizio e attenzione all’ambiente”
Bergamo
Pnsix e km rosso
Bergamo, colpita dal Covid, apripista del progetto delle città che si riorganizzano
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI