Quantcast
Emergenza Covid, nessuna prescrizione nei processi: Ubi compreso - BergamoNews
La sentenza

Emergenza Covid, nessuna prescrizione nei processi: Ubi compreso

La Corte Costituzionale, riunita mercoledì 18 novembre a Roma in camera di consiglio, ha esaminato le questioni di legittimità riguardanti l'applicabilità della sospensione della prescrizione anche nei processi per reati commessi prima dell'entrata in vigore delle nuove norme.

Chi sperava nella prescrizione nei processi si metta in pace: non ci sarà. Nemmeno nel processo Ubi Banca che si sta svolgendo a Bergamo, per intenderci.

La Corte Costituzionale, riunita mercoledì 18 novembre a Roma in camera di consiglio, ha esaminato le questioni di legittimità riguardanti l’applicabilità della sospensione della prescrizione – prevista dai decreti legge 18 e 23 del 2020, emanati per contrastare l’emergenza Covid 19 – anche nei processi per reati commessi prima dell’entrata in vigore delle nuove norme.

Secondo i Tribunali di Siena, di Spoleto e di Roma, la sospensione retroattiva della prescrizione (per la stessa durata della sospensione dei termini processuali: 9 aprile-11 maggio 202) violerebbe il principio di irretroattività della Legge penale più sfavorevole.
In attesa del deposito della sentenza, l’ufficio stampa della corte fa sapere che le questioni sono state dichiarate non fondate.

La corte ha ritenuto che la disciplina censurata non contrasti con l’articolo 25, secondo comma, della Costituzione né con i parametri sovranazionali richiamati dall’articolo 117, primo comma della Costituzione.
La sentenza sarà depositata nelle prossime settimane.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
procura bergamo
La decisione
Processo Ubi Banca, il Tribunale annuncia: rinvio delle udienze a settembre
Jannone
L'udienza
Processo Ubi, il giorno di Jannone: “Io solo contro tutti”
ubi banca logo
L'udienza
Processo Ubi: quale strumento stabiliva governance e nomine?
Paletti sosta selvaggia procura bergamo
Bergamo
Processo Ubi: il giorno di Resti e Masnaga, tra precisazioni e qualche smentita
defibrillatori alla Procura
Da mercoledì 20
Processo Ubi: niente telecamere, ma via libera alla registrazione audio di Report
Tribunale Bergamo
Bergamo
Il Processo Ubi si trasferisce in piazza Dante, e Report deve aspettare
bertoja
Bergamo
Processo Ubi: il giudice Bertoja lascia, un calendario fitto di udienze per il 2019
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI