• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Sènt che göst

Sènt che göst

Tra tradizione e innovazione: lo Strachítunt come opportunità per guardare al futuro

Quando negli anni '70 gli allevatori della valle scelsero di abbandonare la montagna Guglielmo Locatelli decise di restare e di investire lì, riscoprendo qualche anno dopo il formaggio considerato uno dei gioielli dell'arte casearia bergamasca, oggi prodotto dai suoi figli

La Società Agricola Locatelli Guglielmo della Val Taleggio: è passione, innovazione e punto di riferimento per i giovani che sognano di fare gli allevatori.

Agapito e Flaminio Locatelli sono due dei figli di Guglielmo, che fu un bergamino della Val Taleggio, tra coloro che negli anni Novanta ebbero la volontà di valorizzare un prodotto quasi dimenticato: lo Strachítunt.

Ma il vero momento di scelta, che determinò il destino dell’azienda, fu agli inizi degli anni ’70, quando gli allevatori della valle scelsero o di trasferirsi in pianura o di lasciar morire la propria attività, Guglielmo e la sua famiglia decisero di rimanere in montagna ed investire lì. “Qualcuno diceva che eravamo matti. Ma per come sono andate le cose è stata la scelta giusta”, ricorda Agapito.

Successivamente il passaggio generazionale è avvenuto spontaneamente. Non solo Agapito e Flaminio, ma anche gli altri fratelli Davide ed Elia Locatelli hanno sviluppato la passione per le vacche, per il territorio e le tradizioni casearie della Val Taleggio. È stata fondamentale la mentalità aperta di Guglielmo, come racconta Flaminio: “Mio padre è sempre stato avanti, ci ha spinto ad andare a vedere cosa accadeva negli altri allevamenti, questo ci ha permesso di crescere. Siamo diventati degli esperti nell’ambito della selezione nazionale della Bruna italiana. Mio padre è stato infatti molto innovativo per quanto riguarda la selezione degli animali”.

Strachítunt

Anche dopo la morte di Guglielmo i figli hanno continuato a sviluppare la selezione della razza di pari passo con la produzione di latte: “Siamo molto conosciuti, grazie alle mostre di bestiame, ai premi che abbiamo vinto”, spiega Flaminio: “L’obiettivo non è solo avere una qualità di latte migliore, ma puntiamo soprattutto a perfezionare la morfologia dell’animale”.

Anche Agapito concorda: “Avere degli animali sani, con un’ottima struttura fisica, che possano durare a lungo. Inoltre noi facciamo anche alpeggio e questo è un toccasana per le vacche perché, anche se in alpeggio si produce meno latte, andare fuori al pascolo fa bene e l’animale ne guadagna in salute”.

A fianco della passione come allevatori c’è quella di casari, nonostante le difficoltà. Agapito ci racconta: “Dagli anni Ottanta abbiamo iniziato a cedere parte del latte ai caseifici perché il mercato era diventato un disastro, non si vendeva più. Allora erano in tanti che facevano gli stracchini e lavoravano il latte per conto loro, inoltre c’era meno consumo di prodotto nostrano. Fortunatamente negli ultimi decenni stiamo assistendo ad una controtendenza, i consumatori sono più attenti e prediligono prodotti locali. Questo cambiamento è stato anche la salvezza di prodotti come lo Strachítunt Dop e lo Stracchino all’antica, presidio Slow Food, che sono i formaggi che ancora oggi produciamo”.

Sebbene le lavorazioni tradizionali riscuotano maggiore successo, anche oggi fare gli allevatori in montagna non è semplice, in Val Taleggio è stata fondata la Cooperativa Agricola Sant’Antonio, di cui i Locatelli sono soci, che ritira il latte di diversi allevatori della valle ad un giusto prezzo, che dà dignità e valorizza il loro lavoro.

Oggi i Locatelli hanno circa centosessanta capi, di cui un’ottantina in lattazione e non pensano ad ingrandirsi. Flaminio: “Adesso puntiamo sul mantenere quello che abbiamo, continuando a migliorarci”.

Strachítunt

Dalla voce di Agapito e Flaminio traspare l’emozione per la loro valle, la passione per le vacche e il dispiacere nel vedere tanti pascoli abbandonati, sono convinti che in Val Taleggio potrebbero esserci più aziende e più latte. La loro speranza è che qualcuno dei giovani che hanno avuto modo di conoscere la loro azienda decida un giorno di aprire una propria attività, come è accaduto con i ragazzi di Gerosa che stanno ristrutturando le loro stalle.

I Locatelli da sempre accolgono i ragazzi e insegnano loro, coinvolgendoli in alpeggio, in stalla, nei pascoli, cercando di instillare la passione per questo lavoro. “Le scuole ci cercano, anche le università. Adesso ci sono i ragazzi del Centro Formazione Professionale di San Giovanni Bianco che vengono a fare laboratorio tutte le settimane e poi qualche ragazzo decide di fare lo stage qui”, ci spiega Agapito.

L’esperienza di formazione sul campo è certamente fondamentale per i giovani interessati e che nutrono curiosità nei confronti di questo lavoro, ma è la passione per le vacche che fa nascere tutto il resto. Lo Strachítunt oggi può essere uno stimolo, perché è una sicurezza per la Val Taleggio, ma anche la bontà di questo formaggio è data proprio dalla passione che chi ha scelto di lavorare in valle mette nel fare il proprio lavoro.

(Foto Marco Mazzoleni)

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Pizze Strachìtunt
Sènt che göst
Sulla pizza con fragole e ananas: lo Strachítunt al Belvedere di Gerosa
Strachìtunt CasArrigoni
Sènt che göst
“Il successo dello Strachítunt è la conferma del buono che stiamo facendo”
Strachìtunt
Sènt che göst
Torta salata allo Strachítunt: la ricetta di Al Palazz dol Miro
Alpeggio Strachìtunt
Sènt che göst
Rugiada, quiete, latte fresco: in alpeggio, dove nascono stracchini e Strachítunt
Strachitunt
Bergamo
Lo Strachítunt vince anche al cinema: il documentario premiato al Food Film Fest
Stracci
Sènt che göst
Stracci erborinati con Strachítunt e asparagi selvatici: la ricetta del San Marco
Strachítunt
SÈnt che gÖst
Risotto Strachítunt e caffè, la ricetta della Trattoria Nonno Fifì
Emiliano Pesenti
L'intervista
“La DOP dello Strachítunt un punto d’arrivo e di partenza per tutta la valle”
Ricetta strachìtunt
Sènt che göst
Arista di maiale con Strachítunt e puré di mele: la ricetta
Strachitunt
Il ringraziamento
Oltre 500 ordini da Bergamo a Napoli, il Consorzio dello Strachitunt ringrazia tutti voi
Sergio Mattarella
L'intervento
Mattarella: “Il virus tende a dividerci, collaboriamo nella responsabilità”
Dieta Alpina
Sènt che göst
“Formaggi, polenta, cereali: la riscoperta della dieta alpina è un bene per tutti”
Transumanza a Valtessa
L'intervista
“È dalla transumanza che sono nati i nostri formaggi migliori”
Strachìtunt
Sènt che göst
“Lo Strachítunt ci rappresenta: per la nostra valle è fonte di vita”
Taleggio
Sènt che göst
Consorzi di tutela in Val Taleggio, impegno e collaborazione dal 1934
Alvaro Ravasio Strachitunt
L'intervista
Il Consorzio tutela Strachítunt Valtaleggio: “Ora vogliamo tenere vivo l’entusiasmo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI