• Abbonati
Emergenza covid

Nelle Rsa bergamasche i primi test rapidi: “33mila al mese per ospiti e personale”

Ats Bergamo: "Siamo partiti dalla Bassa in relazione all’andamento più sostenuto dei contagi, ma entro l’inizio della prossima settimana avremo distribuito i kit a tutte le strutture della provincia”

Arrivano nelle Rsa i primi kit per effettuare i test antigenici rapidi per la sorveglianza da Covid-19. “Siamo partiti da Bergamo Ovest in relazione all’andamento più sostenuto dei contagi in quell’area – spiegano da Ats Bergamo -, ma entro l’inizio della prossima settimana avremo distribuito i kit a tutte le strutture della provincia”.

Giuseppe Matozzo, direttore sociosanitario dell’Agenzia di Tutela della Salute, annuncia l’avvio dei test rapidi per Rsa, Rsd, Css e nuclei stati vegetativi nonché per gli operatori di queste strutture, in ottemperanza a quanto previsto dalla DGR IX/3777 di Regione Lombardia. Quattro le direttrici di lavoro: ospiti sintomatici, operatori in servizio sintomatici, screening mensile per ospiti di strutture comunità residenziali chiuse che ospitano soggetti con particolare fragilità e screening a tutti gli operatori indicativamente ogni 14 giorni.

“Sono previsti circa 7.000 tamponi rapidi una volta al mese per gli ospiti e circa 13.000 ogni due settimane per gli operatori delle unità di offerta sociosanitarie e socioassistenziali. In totale è un intervento da 33.000 test al mese – entra nel dettaglio il dottor Matozzo -. Parliamo di kit in quanto consegniamo i tamponi rapidi e, insieme, anche una quota proporzionale di tamponi molecolari per le eventuali positività (il 10% per lo screening degli ospiti e il 12% per quello degli operatori). In questo modo eventuali positività al test rapido potranno essere verificate immediatamente con il tampone molecolare, assicurando la massima velocità nell’individuazione dei casi Covid positivi”.

Questa mattina Ats ha messo a disposizione per il ritiro i primi 4.548 test rapidi e relativi 545 tamponi molecolari: ogni struttura gestirà in autonomia le tempistiche interne. La distribuzione proseguirà nei prossimi giorni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Le foto e i video sui social della Rsa di Alzano
In bergamasca
Rsa: “Il personale aspetta ancora i tamponi, alcune strutture li pagano di tasca propria”
Tamponi Coronavirus
La parlamentare bergamasca
Tamponi rapidi nelle RSA, Carnevali (PD): “Basta prese in giro dalla Regione”
rsa anziani
Seconda ondata covid
Monitoraggio Ats: “Nelle Rsa situazione sotto controllo, solo 16 positivi”
Test Covid
L'iniziativa del comune
Cisano, pioniere, parte con mille tamponi rapidi: “Li faranno gli infermieri volontari”
anziana Photo by Cristian Newman on Unsplash
L'appello
“Da 9 mesi non accarezzo mia mamma in Rsa: permettetelo almeno per Natale”
Albero Natale 2020
Seconda ondata covid
Bergamo, prime richieste per il tampone natalizio: “Non è garanzia di sicurezza”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI