• Abbonati
L'esperto bergamasco

Contagi, Locatelli: “C’è stata una iniziale ma chiara decelerazione della curva”

Di sicuro a Natale "non possiamo permetterci festeggiamenti come quelli degli anni pre-Covid"

“C’è stata una iniziale ma chiara decelerazione della curva”. L’ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità, il bergamasco Franco Locatelli, durante la conferenza stampa sull’analisi dei dati del monitoraggio delle regioni portata avanti dalla Cabina di regia. La curva sta iniziando ad appiattirsi, ma non ancora a scendere. La suddivisione per colori dell’italia “sta portando i suoi primi frutti, permette di riuscire a gestire una situazione che comunque rimane critica”.

Per valutare “l’eventuale ritorno delle Regioni al colore giallo ci vorranno comunque due settimane” ha precisato Gianni Rezza, direttore generale della prevenzione del ministero della Salute. “In caso di escalation invece si passa subito al livello superiore, perchè abbiamo bisogno di un sistema di allertamento precoce. I ricoveri in terapia intensiva infatti sono aumentati notevolmente”.

Sta aumentando, avverte Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, “L’età media dei contagiati, anche se non siamo ai livelli di marzo”. L’età avanzata è uno dei fattori di rischio più importanti per la gravità della malattia. Di sicuro a Natale “non possiamo permetterci festeggiamenti come quelli degli anni pre-Covid” ha avvertito Locatelli. “Sarebbe un errore madornale. Non possiamo vanificare gli sforzi fatti finora”. Sul vaccino in arrivo, e sulla necessità di conservarlo a meno 80 gradi fino alla somministrazione, Locatelli ha rassicurato: “Siamo in grado di gestire la catena del freddo”.

Un primo timido segnale di ottimismo arriva dal fatto che l’indice di replicazione del virus Rt ha iniziato a calare. Da un massimo di 1,7 nelle scorse settimane, è scesa a 1,4, ha spiegato Rezza. “Ieri – ha detto Locatelli – è stato il quarto giorno di fila in cui si osservava un calo nell’aumento delle terapie intensive. Questo sta a indicare che il sistema che è stato messo a punto funziona. C’è una decelerazione che ovviamente andrà confermata”. Ieri l’occupazione delle terapie intensive era cresciuta di 60 posti, il giorno prima 89, tre giorni fa 110 e quattro giorni fa 122.

“Questa settimana – ha aggiunto Brusaferro – possiamo censire una riduzione del parametro Rt”. La crescita dell’epidemia sta rallentando. “Ma questo non non si traduce ancora in un calo della curva” spiega il presidente dell’Iss.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI