• Abbonati
Seriate

Serioplast, apre la nuova sede: pronti ad assumere 35 persone

Le Business Unit di Energy Solutions e Light Consulting Telmotor, unite per offrire un supporto tecnico completo al progetto per la costruzione della nuova sede Serioplast all’interno dell’area industriale della ex-Frattini, a Seriate.

Telmotor, azienda che vanta una verticale specializzazione su diversi mercati, dal light consulting all’energy solutions fino all’industry automation, ha fornito il suo fondamentale supporto per il progetto della nuova sede Serioplast, tornata a Seriate, precisamente nell’area ex Frattini – scelta per ospitare il suo centro di sviluppo tecnologico e gli uffici del Gruppo. Qui, le squadre Energy Solutions e Light Consulting hanno messo a disposizione una sinergia di competenze in tutte le fasi di questa importante commessa: dalla pianificazione alla consulenza, fino alla definizione delle soluzioni più idonee a valorizzare il nuovo edificio.

Grazie all’unione di forze complementari, Telmotor è riuscita a rispondere alle molteplici esigenze della committenza, proponendo sistemi in grado di integrare la distribuzione e il controllo di energia elettrica a tutti i livelli: quadri di media e bassa tensione all’interno dei container, componenti illuminotecnici e soluzioni per impianti speciali, con prodotti in grado di rivelare la totalità dei fumi e dei fuochi nei vari ambienti, salvaguardando così l’incolumità di persone, oggetti, luoghi operativi o interi processi industriali.

Il filo conduttore del progetto di recupero e di apertura del nuovo quartiere generale di Serioplast, in via Comonte, a Seriate, è stato quello di preservare l’identità e la storia industriale dell’area, che oggi accoglie gli uffici centrali del Gruppo, le unità di ricerca e sviluppo, di ingegneria meccanica e realizzazione macchine (Seriomac) e di realizzazione stampi (Seriomould), al cui interno lavorano 240 persone, con un potenzia di crescita dell’organico che solo nel 2021 prevede un piano per l’assunzione di 35 persone.

Serioplast

L’architettura dell’edificio, curata dallo Studio Domus di Seriate, si ispira allo stile industriale, con la struttura in cemento e gli impianti meccanici volutamente lasciati a vista. Una peculiarità è costituita dal gioco di sbalzi dei container che ospitano le sale riunioni e che richiama un elemento distintivo degli stabilimenti produttivi dell’azienda. L’area destinata ai reparti di ingegneria e di ricerca e sviluppo mantiene la struttura degli edifici esistenti, che sono stati valorizzati con varie opere di riqualifica, tra cui il rinnovo dell’illuminazione curato da Telmotor.

A livello energetico la struttura è dotata di pannelli fotovoltaici per una potenza installata di 85,02 KW e si posiziona in classe A1. Queste scelte sono state prese coerentemente con la strategia di sostenibilità di Serioplast che punta, tra l’altro, anche sull’ottimizzazione energetica dei propri stabilimenti.

Una commessa di grande importanza poiché rappresenta in modo eccellente la cooperazione tra divisione Energy Solutions e Light Consulting. Un nuovo successo, ottenuto grazie alla profonda collaborazione di queste due Business Unit, espressione di come il lavoro di squadra tra reparti commerciali e tecnici favorisca l’offerta di soluzioni complete, pronte a soddisfare al meglio le necessità del cliente.

Immagini fotografiche: Walter Carrera

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
serioplast
L'azienda bergamasca
Serioplast: 77 milioni per il piano di crescita con quattro nuovi stabilimenti
serioplast
Simest -gruppo cdp
I flaconi della Serioplast conquistano anche l’Australia
telmotor
L'espansione
Telmotor cresce ancora e sbarca a Torino
telmotor
La società
Telmotor sbarca in Europa e illumina gli spazi della multinazionale Regus
telmotor
L'azienda
Telmotor sale in cattedra: “Crediamo nel talento dei giovani”
Carabinieri notte
La notte scorsa
Clusone, minaccia la moglie con un coltello: arrestato 39enne
Sirmec
Il riconoscimento
Bilanci d’acciaio, premiate le bergamasche Sandrini Metalli e Sirmet
Generico novembre 2020
Inchiesta de il sole 24 ore
Treviglio e Caravaggio, per Brebemi è l’ora della logistica green
Generico novembre 2020
Il concorso
“Emozioni sul Serio”: i vincitori dell’edizione 2020
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI