• Abbonati
Regione lombardia

Inizia il corso on line per diventare gestori dei rifugi alpini

Regione Lombardia organizza il primo corso di formazione per gestore di rifugi alpini in quattro date (23-24-30 novembre, 1 dicembre) in modalità on line.

Il corso è gratuito e aperto a tutti i soggetti che intendono intraprendere questa attività.

“Regione Lombardia – spiega l’assessore alla Montagna, Enti locali e Piccoli Comuni, Massimo Sertoridimostra ancora una volta la propria sensibilità rispetto ad un settore così importante come quello del turismo di qualità. Le persone, attraverso la fruizione dei rifugi, possono infatti apprezzare territori fantastici, scoprire paesaggi mozzafiato che, allo stesso tempo, possono diventare vulnerabili senza qualcuno che se ne prenda cura adeguatamente”.

“È in quest’ottica – continua Sertoriche nasce il corso per gestori di rifugi alpini, fortemente voluto dalle associazioni, che dà il via alla nascita di un nuovo profilo professionale che accerti l’attività del rifugista, come prezioso e discreto custode della montagna”.

Il programma del corso e le modalità per l’iscrizione, entro il 19 novembre 2020, sono reperibili sul sito internet di Ersaf (Ente regionale Servizi Agricoltura e Foreste).

Sono esentati alla frequentazione del corso i gestori di rifugi che risultano in possesso di uno dei seguenti requisiti:
avere esercitato per almeno tre anni l’attività di gestore del rifugio oppure essere stato coadiutore familiare nella gestione di un rifugio, per almeno tre anni; diploma di istruzione professionale o di istruzione tecnica; diploma di qualifica di istruzione professionale, unitamente allo svolgimento dell’attività di rifugista da almeno un anno; abilitazione allo svolgimento delle attività professionali di aspirante guida alpina o guida alpina-maestro di alpinismo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Carabinieri notte
La notte scorsa
Clusone, minaccia la moglie con un coltello: arrestato 39enne
Generico novembre 2020
Il concorso
“Emozioni sul Serio”: i vincitori dell’edizione 2020
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI