• Abbonati
A cura di

Salute

L'iniziativa

Il Policlinico San Pietro aderisce all’(H)-Open Day Sclerosi Multipla

Il 12 novembre si terrà un incontro on line in diretta streaming, visibile dalla pagina Facebook ufficiale del Policlinico San Pietro

Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza l’(H)-Open Day dedicato alle donne con sclerosi multipla (SM) con un focus particolare sulla fertilità, gravidanza e post partum, che si terrà il 12 novembre presso gli ospedali del network Bollini Rosa e i Centri Sclerosi Multipla aderenti.

Il Policlinico San Pietro, dove è attivo il Centro per la Sclerosi Multipla diretto dal dottor Claudio Ferrante, aderisce con un incontro on line in diretta streaming, visibile dalla pagina Facebook ufficiale del Policlinico San Pietro, dal titolo “Sclerosi multipla e gravidanza: un binomio possibile”. All’evento, in programma il 12 novembre a partire dalle 14.30, parteciperanno neurologi dell’equipe del Centro Sclerosi Multipla e ginecologi dell’Unità di ginecologia e ostetricia. Gli utenti potranno interagire e porre domande attraverso i commenti sotto la diretta.

La sclerosi multipla è una malattia neurologica che ha una caratteristica connotazione al femminile, diagnosticata tra i 20 e 40 anni. Oggi, le evidenze scientifiche dimostrano che le donne possono avere figli senza modificare a lungo termine l’andamento della malattia e senza causare danni al nascituro.

“Per ogni donna l’esperienza della gravidanza rappresenta un momento speciale, – spiega Francesca Merzagora, presidente Fondazione Onda – un incredibile viaggio alla scoperta del proprio bambino: affrontarla serenamente non solo consente di viverla appieno, ma anche di contribuire al suo miglior esito. Attraverso il lancio di questo (H)-Open Day, Onda vuole sostenere ed aiutare le donne con sclerosi multipla per tutto il loro percorso genitoriale, dalla programmazione alla gestione della gravidanza, in modo che possano vivere la maternità con più serenità e consapevolezza”.

L’iniziativa gode del patrocinio della Società Italiana di Neurologia (SIN) e dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla(AISM) ed è resa possibile grazie al contributo incondizionato di Biogen Italia.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI