• Abbonati
Guardia di finanza

Crollo del ponte di Genova: arrestati manager ed ex manager di Autostrade per l’Italia

Ai domiciliari sono l’ex amministratore delegato Giovanni Castellucci, il direttore delle operazioni Paolo Berti e Michele Donferri Mirella.

La Guardia di Finanza ha eseguito nella mattinata di oggi, mercoledì 11 novembre, una serie di misure cautelari nei confronti di ex vertici e di alcuni tra gli attuali manager di Autostrade per l’Italia. Nell’ambito di un’inchiesta parallela a quella sul crollo del ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto del 2018, che ha causato la morte di 43 persone: riguarderebbe la fornitura di barriere fonoassorbenti risultate poi pericolose.

Ai domiciliari sono l’ex amministratore delegato Giovanni Castellucci, il direttore delle operazioni Paolo Berti e Michele Donferri Mirella. Stefano Marigliani — direttore del primo tronco —, Paolo Strazzullo e Massimo Miliani hanno invece subito misure interdittive.

Le accuse ipotizzate nei confronti degli arrestati sono attentato alla sicurezza dei trasporti e frode in pubbliche forniture.

La Guardia di Finanza, in una nota, parla di “numerosi e gravi elementi indiziari e fonti di prova”, acquisiti con testimonianze e analisi documentali e tecniche: in particolare, sarebbe emersa la “consapevolezza”, da parte degli arrestati, “della difettosità delle barriere e del potenziale pericolo per la sicurezza stradale, con rischio cedimento nelle giornate di forte vento (fatti peraltro realmente avvenuti nel corso del 2016 e 2017 sulla rete autostradale genovese)” e “la consapevolezza di difetti progettuali e di sottostima dell’azione del vento, nonché dell’utilizzo di alcuni materiali per l’ancoraggio a terra non conformi alle certificazioni europee e scarsamente performanti”.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
ponte crollato genova 2018
A mezzogiorno
Crolla il ponte dell’autostrada a Genova: decine di vittime, soccorsi da Bergamo
Crollo ponte Genova
Il crollo
Ponte Genova, ultimo bilancio, ancora provvisorio: 39 morti, 3 bimbi, chi sono le vittime
ponte genova
La tragedia
Genova, 2 anni fa il crollo del Ponte Morandi: cerimonia per le 43 vittime
crollo del ponte Genova
Sabato 18 agosto
Nella giornata di lutto nazionale Bergamonews si stringe alle famiglie delle vittime del crollo del ponte di Genova
curno carabinieri arresto
Dai carabinieri
Curno, ruba materiale elettrico per migliaia di euro: arrestato
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI