L’Ordine dei medici chiede il lockdown nazionale - BergamoNews
Numeri allarmanti

L’Ordine dei medici chiede il lockdown nazionale

La proposta arriva dopo aver visto i numeri preoccupanti dell'ultimo bollettino dell'emergenza Coronavirus in Italia "Se no in un mese arriveremo a ulteriori 10mila decessi"

È una richiesta ufficiale quella che arriva nella serata di domenica da parte dell’Ordine nazionale dei medici: “Lockdown totale, in tutto il Paese”.

E arriva dopo aver visto i dati “allarmanti” dell’ultimo bollettino dell’emergenza Coronavirus in Italia: 32.616 contagi registrati nelle ultime 24 ore, per un totale dall’inizio dell’emergenza sanitaria di 935.104 casi.

Nonostante il calo dei tamponi infatti le cifre e i ricoveri restano preoccupanti e il presidente  Filippo Anelli con un post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale dell’Ordine avanza la proposta allarmato soprattutto per i numeri che riguardano degenze e malati in terapia intensiva: sono 26.440 i ricoverati con sintomi, 2.749 le persone in terapia intensiva, in aumento di ben 115 unità. Una situazione che per gli operatori sanitari sta diventando insostenibile, tanto da chiedere che venga introdotto il blocco totale in tutta la Penisola e non solo nelle aree rosse stabilite con l’ultimo Dpcm firmato nei giorni scorsi.

“Considerando i dati di questa settimana come andamento-tipo e se li proiettiamo senza prevedere ulteriori incrementi, la situazione fra un mese sarà drammatica e quindi bisogna ricorrere subito ad una chiusura totale. O blocchiamo il virus o sarà lui a bloccarci perchè i segnali ci dicono che il sistema non tiene ed anche le regioni ora gialle presto si troveranno nelle stesse condizioni delle aree più colpite. Con la media attuale – conclude il presidente Anelli – in un mese arriveremmo a ulteriori 10mila decessi”.

leggi anche
  • Emergenza covid
    In Lombardia altri 38mila tamponi e 6.300 contagi, 123 a Bergamo
    Dati Regione
  • Bergamo
    Covid, la Regione all’ospedale Papa Giovanni: “Raddoppiare i posti letto”
    gigantografia ospedale
  • Covid-19
    Zone arancioni in Lombardia, Speranza: “Ipotesi prevista, ci guideranno i dati”
    Speranza Bergamo
  • L'intervista
    L’Ordine dei medici chiede lockdown nazionale, Marinoni: “Ci mette in sicurezza”
    Marinoni coronavirus
  • L'iniziativa
    Lockdown: contro la depressione il Belgio istituisce il “compagno di coccole”
    coccole (Foto Toa Heftiba da Unsplash)
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it