• Abbonati
Bergamo

Primo giorno del nuovo lockdown, tanta gente in giro e commercianti che provano a reagire fotogallery

Se a marzo le strade erano deserte, con la seconda serrata la situazione è ben diversa. Gli esercenti studiano soluzioni per sopravvivere

Ma a Bergamo è iniziato il lockdown? Osservando le vie del centro città non si direbbe. Camminando non si può fare a meno di tornare con la mente a quelle stesse strade durante la prima serrata da marzo a maggio. Ma se allora erano deserte, con nessuno che passeggiava (a parte pochi avventori in giro con il cane) e con le serrande di tutti i negozi tristemente abbassate, adesso, mesi dopo, durante il primo giorno con la rinnovata zona rossa a Bergamo, la situazione è ben diversa.

C’è gente in giro. E tanta. È univoca la percezione. Dopotutto, non può che essere così: le nuove regole non impongono un blocco totale. È ancora permesso uscire per andare al lavoro (che siano aziende o pubblica amministrazione), dal parrucchiere o prendere un caffè d’asporto. Persino andare al mercato.

Mancano, invece, le forze dell’ordine. Almeno nel primo giorno, forse anche per dare il tempo a tutti di adeguarsi, nelle vie centrali non si vedono agenti di polizia o carabinieri annunciati nelle scorse vigilare sul mantenimento delle regole imposte dal Governo per contenere i contagi.

I commercianti, fortemente colpiti dall’ultimo Dpcm tanto da essere i primi a manifestare in piazza per la “libertà violata”, cercano di reagire e di restare a galla. Perché, anche se la gente per strada c’è, non è sufficiente per mantenere in vita un’attività con costi di gestione e dipendenti.

L’asporto e la consegna a domicilio sono le soluzioni adottate da tutti. “Abbiamo perso tanti clienti. Ora facciamo solo delivery. Siamo fortemente intaccati dalle ultime regole: fino a una settimana fa potendo fare il pranzo era diverso, ma ora siamo in perdita”, racconta Antonio Danese della pizzeria Bella Napoli in via Sant’Alessandro.

Bergamo, primo giorno del nuovo lockdown

“Siamo tutti quanti trainati da una grande voglia di ricominciare, cercando di adattarci alle contingenze. Noi, ad esempio, abbiamo attivato la consegna a domicilio dei nostri libri. Ci proviamo, anche per non lasciare tutto il settore librario ai grandi competitor”, aggiunge PierPaolo Arnoldi dell’omonima libreria in centro.

Bergamo, primo giorno del nuovo lockdown

Non tutti, però, sono fiduciosi: esasperati dalla situazione che impone ad alcuni commercianti del centro di rivedere il proprio futuro. “La situazione non è bella, forse chiuderemo”, spiega amaramente Michele Losapio del panificio el Pan d’na volta in Via XX Settembre.

Bergamo, primo giorno del nuovo lockdown

Anche il suo vicino, la storica pasticceria Balzerino, è pronta a valutare una chiusura: “Noi rimarremo aperti solo come asporto di pasticceria. Ma temo che il gioco non valga la candela. Lavoriamo un decimo di quello che facciamo normalmente e questo a causa di decisioni prese in modo troppo avventato”, rincara il titolare.

Bergamo, primo giorno del nuovo lockdown

Una scelta già presa dal Tassino Caffè in Piazza Pontida, che ha deciso di chiudere direttamente: “L’asporto per un locale come il nostro che non fa da ristorante non è sufficiente per rimanere a galla. Speriamo di riprendere presto”, racconta il titolare Federico.

Bergamo, primo giorno del nuovo lockdown

Altri bar del centro, invece, hanno deciso di spostare il bancone della caffetteria all’esterno così da garantire il servizio con l’asporto. “Abbiamo fatto questa scelta. Sinceramente però sono un po’ arrabbiato: c’è in giro parecchia gente e questo significa che i cittadini rifiutano ogni imposizione, non capendo che ci danneggerà tutti quanti”, dichiara Norberto Nava del Maialino di Giò in Piazza Pontida.

Bergamo, primo giorno del nuovo lockdown

Di fronte al quale nella mattinata di venerdì (6 novembre), si è svolto normalmente il tradizionale mercato quindicinale: “Possiamo perché lo stand vende prodotti biologici. Purtroppo non c’è tanto via vai perché la gente non sapeva che ci fossimo anche oggi”, commenta il signor Bruno, volontario della cooperativa bergamasca Biplano.

Bergamo, primo giorno del nuovo lockdown

“Ho comprato un bar e mi trovo un chiosco – ironizza Luca Serangeli del bar Calù in via Borfuro – Con il bancone esterno posso dare il caffè d’asporto e, per fortuna, qualche cliente c’è. Sopravviviamo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
corteo dpcm manifestazione
Giovedì sera
Commercianti in protesta: il corteo finisce in Città Alta, sotto casa del sindaco
Generico novembre 2020
Enrico ricci
Zona rossa al via, il prefetto di Bergamo: “Forze dell’ordine in strada per informare e dissuadere”
Attilio Fontana a Bergamo
Il presidente regionale
Fontana: “Non sono contrario alla Lombardia zona rossa, ma voglio i dati”
via sant'orsola
La lettera
Un commerciante: “Abbiamo il diritto di protestare, non eravamo contro Gori”
Covid
Il punto
Bergamo, stabile la media dei positivi: 230 al giorno, l’11,5% dei tamponi
Coronavirus Areu
I dati inail
Denunce da infortunio sul lavoro da Covid: a Bergamo le donne le più colpite
Scatta il coprifuoco, i controlli delle forze dell'ordine
L'invito
Circolare del Viminale ai prefetti: “Controlli serrati contro gli assembramenti”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI