BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Italcanditi acquista Comprital e potenzia il settore gelateria

La Italcanditi di Pedrengo, società fondata nel 1963 e che dà lavoro a circa 400 persone, ha acquistato il 100% di Comprital Group Srl, leader italiano nella produzione di ingredienti e semilavorati per la gelateria e pasticceria artigianale. Con questa operazione Italcanditi si posizione tra le prime società a livello europeo nella produzione di semilavorati per l’industria dolciaria e lattiero casearia.

Comprital Group è stato fondato nel 1985 da Gianni Osti, ha sede a Settala in provincia di Milano, e attraverso i propri stabilimenti di Settala (in un sito produttivo di 10.000 metri quadri) e di Stainslawow in Polonia, produce un’ampia gamma di prodotti composta da oltre 35 linee di basi gelato, paste, creme, variegati, glasse, coperture e granelle, integratori e frozen yogurt che vengono esportati in oltre 70 Paesi. Nel 2019 il Gruppo ha registrato un fatturato di oltre 27 milioni di euro.

L’acquisizione di Comprital Group permette a Italcanditi di proseguire ulteriormente la sua penetrazione nella nicchia del gelato artigianale (dopo l’acquisizione nel settembre del 2019 di Prodotti Rubicone) comparto caratterizzato da importanti dimensioni e in continua espansione.

L’operazione rappresenta la quarta acquisizione per Italcanditi dopo quella di un ramo di azienda per i preparati a base frutta per lo yogurt, di Prodotti Rubicone e di Ortofrutticola del Mugello, leader nella produzione e commercializzazione dei marron glacè. La crescita per linee esterne è stata avviata in seguito all’entrata nel 2019 di Investindustrial nel capitale della società, permettendo a Italcanditi di divenire una solida piattaforma su cui implementare una strategia di buy-and-build nel settore degli ingredienti alimentari.

Maurizio Goffi, CEO di Italcanditi, ha commentato: “Il percorso avviato con Investindustrial oggi compie una nuova tappa fondamentale. L’acquisizione di Comprital Group oltre a permettere il proseguo della diversificazione delle attività di Italcanditi attraverso una crescita per linee esterne, ci permette di consolidare ulteriormente la nostra leadership in uno dei mercati più interessanti per dimensione, crescita e creazione di valore aggiunto”.

Gli advisor coinvolti nell’operazione per conto di Italcanditi sono stati Brera Financial Advisory in qualità di advisor finanziario, PwC per la due diligence industriale, finanziaria e fiscale, Chiomenti quale advisor legale, Golder per la due diligence in ambito ambientale e sicurezza. Comprital Group è stata assistita da Lazard in qualità di advisor finanziario, EY per la due diligence finanziaria e fiscale, Fieldfisher per gli aspetti legali e Ramboll per i temi EHS.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.