Quantcast
Fontana: "Non sono contrario alla Lombardia zona rossa, ma voglio i dati" - BergamoNews
Il presidente regionale

Fontana: “Non sono contrario alla Lombardia zona rossa, ma voglio i dati”

"L'elaborazione dei dati non la facciamo noi, la fa il Cts e non li hanno ancora valutati. Li hanno in mano da martedì e vengono convocati sabato mattina per valutarli. È questa la cosa di cui mi lamento"

“Io non ho detto che non volevo accettare la zona rossa, tutte le settimane si fanno valutazioni (dei dati) e io pretendevo che venisse fatta la valutazione anche di questa settimana. Poi se siamo in un momento drammatico, da zona rossa è giusto che si stia in zona rossa”. Lo ha detto venerdì mattina a Radio Anch’io su Rai Radio 1 il presidente della Regione Attilio Fontana.

“Purtroppo – ha spiegato – la situazione che a marzo era concentrata su Bergamo adesso si è concentrata su Milano. E su Milano, che è una grande area urbana, la situazione è ancora grave come forse quella di marzo”.

“Io – ha proseguito – voglio vedere i dati degli ultimi 10 giorni, non li ho visti e non li ho potuti esaminare. Li valuterei per vedere se ci sono stati dei miglioramenti che secondo me ci sono stati. L’elaborazione dei dati non la facciamo noi, la fa il Cts e non li hanno ancora valutati. Li hanno in mano da martedì e vengono convocati sabato mattina per valutarli. È questa la cosa di cui mi lamento. Avrei voluto almeno una risposta dall’elaborazione dei dati che sono nelle mani del Cts da martedì mattina, perché le Regioni li hanno consegnati martedì”.

“Non sono i dati di un giorno che contano – ha sottolineato il presidente -, ma almeno quelli di una settimana. Io credo che si debba rispetto a chi ha fatto dei sacrifici negli ultimi 10 giorni. L’ordinanza della Regione Lombardia ha posto dei limiti ai nostri cittadini e credo che fosse doveroso tenerne conto. Poi io accetto ci si metta in zona rossa e che si applichino queste ulteriori restrizioni, ma pretendo che si valuti tutto quello che abbiamo fatto. Voglio poter dire ai miei cittadini, abbiamo fatto uno sforzo e non è bastato oppure grazie, è stato sufficiente”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Fontana mascherine
Lombardia
Fontana: “Non possiamo allentare le misure in alcune zone, non prima di 2 settimane”
Fontana mascherine
Il presidente della regione
Fontana: “Atteggiamento di Conte grave, schiaffo in faccia ai lombardi”
Attilio Fontana a Bergamo
Il commento
Fontana allontana i lockdown locali: “Virus in tutto il Paese, misure siano uniformi”
Terzi e Fontana
Covid-19
L’assessore regionale Terzi in quarantena: “Sto bene, ma sono positiva”
Bergamo, primo giorno del nuovo lockdown
Bergamo
Primo giorno del nuovo lockdown, tanta gente in giro e commercianti che provano a reagire
Covid
Il punto
Bergamo, stabile la media dei positivi: 230 al giorno, l’11,5% dei tamponi
estetista coronavirus
Confartigianato
Zona rossa: “Assurda la chiusura dei centri estetici attrezzati e sicuri”
Fontana mascherine
L'annuncio
Fontana: ecco i sostegni della Regione alle categorie in ginocchio per il Covid
Bergamo, primo giorno del nuovo lockdown
L'ordinanza
Lombardia zona rossa fino al 3 dicembre, ma il 27 novembre potranno esserci novità
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI