• Abbonati
I contributi

Addizionale Irpef, dal Comune di Bergamo 200 mila euro alle famiglie in difficoltà

Molti più fondi, una fascia di contribuenti in più, contributi raddoppiati per ogni famiglia

Duecentomila euro dal Comune di Bergamo per dare un contributo ai nuclei familiari della città in difficoltà, in base a parametri Isee, per far fronte all’addizionale Irpef, ma non solo.

Palazzo Frizzoni allarga così, in modo molto cospicuo, la platea di possibili beneficiari: molti più fondi, una fascia di contribuenti in più, contributi raddoppiati per ogni famiglia, cosa che consente di esentare molte famiglie dall’addizionale comunale Irpef per il 2020.

“Puntiamo – spiega il viceSindaco e Assessore al bilancio Sergio Gandi – ad aiutare molte più persone e in modo molto più significativo: speriamo di riuscire spendere tutto quel che abbiamo messo a disposizione, molto dipenderà da quante domande riceveremo nelle prossime settimane. Spero che siano molte: consideriamo che storicamente il contributo Irpef vedeva beneficiarie un centinaio di famiglie, con una spesa di circa 15mila euro l’anno. Quest’anno i fondi sono 13 volte tanto. L’iniziativa, che nasce su impulso di un emendamento della maggioranza del Consiglio Comunale, ha visto il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali, che hanno reputato utile questa nuova modalità di erogazione”.

Lo scorso anno, infatti, il Comune di Bergamo ha previsto un contributo su due fasce di contribuenti, tra i 15 e i 19 mila euro con contributi tra 50 euro e al massimo 140 euro.

La situazione cambia radicalmente nel 2020. Quest’anno i contributi previsti dall’Amministrazione Gori, infatti, raddoppiano: 200 euro se nel nucleo familiare è presente un figlio minore a carico, 240 euro se i figli minori a carico sono due, 280 euro se i figli minori sono tre o più di tre per la prima fascia; raddoppiano i contributi a famiglia 100 euro, 120 euro, 140 euro anche per la seconda fascia, che va da 15.000 a 18.500 euro di indicatore Isee.

Esiste una nuova fascia da quest’anno: se l’indicatore Isee è compreso tra 18.501 e 22.000 euro il contributo sarà di 50 euro se nel nucleo familiare è presente un figlio minore a carico, 60 euro se i figli minori a carico sono due, 70 euro se i figli minori sono tre o più di tre.

Si considerano i figli minori che negli archivi anagrafici risultano nel nucleo familiare alla data del 31.12.2019. La domanda deve essere trasmessa attraverso lo sportello telematico entro il 30 novembre 2020. Tutte le informazioni sulla modalità di richiesta ed erogazione saranno disponibili sul sito del Comune di Bergamo nei prossimi giorni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Telecamere ztl città alta bergamo
Con la zona rossa
Bergamo: accesso più facile alle Ztl per chi fa consegne, prorogati i pass residenti
palazzo frizzoni
Il contributo
Emergenza Covid-19, il Comune di Bergamo pubblica il bando “Ristoro per la cultura”
spid
Sul sentierone
Non sai crearti lo Spid? Lo fa a tutti in piazza il Comune di Bergamo
Dehor a Bergamo
Le disposizioni
Ordinanza del Comune di Bergamo: chiusura di bar e ristoranti alle 24
spesa
Dal comune di bergamo
Buoni spesa, da oggi nuovamente attivi per i cittadini in difficoltà
regalo natale ok
La bella iniziativa
Componi la tua scatola di Natale da donare a chi è in difficoltà
Rotary Food Box
Solidarietà
Rotary Food Box, il sostegno alimentare per le famiglie di Bergamo
Famiglia Pexels
Come rispondere
Quali sono i bisogni delle famiglie di Bergamo post Covid? Il questionario del Comune
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI