Quantcast
Violi a Fontana: "Il nuovo Dpcm consente di allentare la stretta dove il contagio è minore" - BergamoNews
Lombardia

Violi a Fontana: “Il nuovo Dpcm consente di allentare la stretta dove il contagio è minore”

Spiega il consiglere regionale dei 5 Stelle: "Anche con la Lombardia in zona rossa Fontana oggi può decidere e chiedere al ministro della Salute di emanare un’ordinanza sulle zone della regione, a basso contagio, dopo un confronto con i sindaci dei territori".

Secondo il consigliere regionale di Bergamo dei 5 Stelle, Dario Violi: “Il nuovo Dpcm permette al presidente  Attilio Fontana, e a tutti i governatori regionali, in accordo con il Ministro Speranza, di allentare le misure restrittive in alcune zone della regione, comprese le limitazioni agli spostamenti tra comune e orari aperture di esercizi commerciali”.

Spiega Violi: “Anche con la Lombardia in zona rossa Fontana oggi può decidere e chiedere al ministro della Salute di emanare un’ordinanza sulle zone della regione, a basso contagio, dopo un confronto con i sindaci dei territori. Il governatore lombardo potrà dunque prendere misure differenziate a seconda della gravità della situazione in relazione a numero di contagi, Rt e pressione sugli ospedali. Con questo Dpcm viene messa al centro l’autonomia locale e non sarà più possibile giocare allo scaricabarile con il Governo”.

È, sostiene “il giorno delle responsabilità in Lombardia. Il nuovo Dpcm consente ai governatori di agire in modo puntuale e con l’ascolto dei sindaci dei territori, decretare, dove possibile, il diverso livello di attenzione emergenziale. Fontana pretendeva misure uniformi su tutto il territorio nazionale con chiusure che valessero per tutti, il governo, invece, ha agito con razionalità per preservare la salute ed il tessuto economico. A fronte di tutto questo il Governo ha già previsto oltre 5 miliardi di ristori per le categorie produttive più colpite e si lavora già a nuovi sostegni. Ora Fontana non ha più alibi, ha tutti gli strumenti per agire”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
bergamo deserta
Il punto
La Lombardia si è opposta, ma attende l’ordinanza per la zona rossa: cosa prevede
Bergamo riparte dopo il lockdown
La stretta
Conte firma il Dpcm: coprifuoco alle 22, ma spostamenti vietati nelle regioni più a rischio
fagiuoli
L'intervista
Covid, Fagiuoli: “A Bergamo molto lontani dai dati di marzo: ecco perché”
autocertificazione ottobre ok
Per gli spostamenti
Autocertificazione Covid, scarica qui il modello da compilare
mascherina telefono
L'infografica
Come il Covid cambia la mobilità delle persone: crolla l’uso dei mezzi pubblici
Dario Violi
L'intervista
Violi (M5S): “Mascherine, camici, gestione della pandemia… a casa chi governa la Lombardia”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI