Quantcast
Filt-Cgil: "Atb aprirà un periodo di cassa integrazione" - BergamoNews
Trasporti

Filt-Cgil: “Atb aprirà un periodo di cassa integrazione”

Dopo che ATB ha annunciato di voler “rimodulare” le corse dei bus a Bergamo seguendo l’orario del sabato scolastico anche in settimana, interviene Marco Sala, segretario generale della Filt-Cgil di Bergamo.

Il tema trasporto pubblico si fa caldo a Bergamo dopo l’annuncio di Atb che rimodulerà le corse. Nel dibattito interviene Marco Sala, segretario generale della Filt-Cgil di Bergamo che precisa: “Non c’è niente di cui stupirsi. Sono polemiche sterili. L’azienda, come le altre del settore, vive grandi difficoltà”.

“La polemica è proprio inutile – aggiunge Sala -, non ha alcun senso stupirsi della rimodulazione delle corse, soprattutto se a intervenire sono gli esponenti di un mondo politico, che in questi anni, al di là delle appartenenze di partito, non ha fatto nulla contro il depauperamento progressivo e massiccio del settore del trasporto pubblico locale. Quindici anni di scempio non si risolvono con un finanziamento spot, e certo non nel mezzo di una pandemia”.

Poi conclude: “Siamo fortemente preoccupati per la tenuta di queste aziende e per l’occupazione. In Atb verrà presto avviato un periodo di cassa integrazione: prima della diffusione del Covid-19 questo non è mai stato un comparto che ha fatto ricorso agli ammortizzatori sociali, ma di certo, da tempo, è un settore con gravi carenze economiche. Forse la pandemia offrirà finalmente l’opportunità per capire cosa vogliamo fare del TPL di domani. È stupefacente che si rimbalzi la responsabilità tra forze politiche: si sostiene che il trasporto pubblico sia un asset strategico per il paese ma in pratica si è solo proseguito per anni con il suo depauperamento. Le risorse stanziate per l’emergenza servano a iniziare ad aiutare queste aziende ad uscire dalle difficoltà, non ad aumentare un servizio ora sovradimensionato alla luce della chiusura delle scuole superiori”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
segnaletica Atb
Trasporto pubblico
Covid e distanziamento, da lunedì orario del sabato scolastico per i bus Atb
bus atb centro città nostra
Last minute
ATB: per studenti nuovo abbonamento 10 mesi a tariffa scontata
buds atb centro città nostra
I dettagli
Atb, corse di rinforzo per tutto l’anno scolastico e collegamenti aggiuntivi
Atb
Bergamo
Legambiente e Atb: “Cari studenti, usate i servizi ecologici e sarete premiati”
Benemerenze 2018
Comune di bergamo
Conferimento delle civiche benemerenze, segnalazioni entro il 18 novembre
disperazione foto di Road Trip with Raj per Unsplash
L'appello
La disperazione di un imprenditore: “Chiedo al Governo solo chiarezza, stiamo morendo”
le cucine di curno
Il riconoscimento
Certificazione ambientale Breeam per “Le Cucine di Curno”
autobus atb bergamo
Bergamo
Bus, tram e funicolare pieni al 50%: le regole da seguire a bordo
Funicolare San Vigilio
Atb
Lavori alla funicolare di San Vigilio: servizio sospeso per un mese
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI