• Abbonati
Il riconoscimento

Premio Eccellenze d’impresa: menzione speciale per Sorint.lab

La cerimonia di consegna si è svolta al Teatro Manzoni di Milano: sono state premiate le imprese operanti in Italia che si distinguono per prestazioni straordinarie

Al Teatro Manzoni di Milano si è svolta la cerimonia per l’assegnazione del Premio Eccellenze d’Impresa 2020, il riconoscimento dedicato alle imprese operanti in Italia che si distinguono per prestazioni straordinarie.

La giuria ha conferito la menzione speciale per la categoria per “Innovazione e Tecnologia” all’azienda bergamasca principalmente per due elementi che caratterizzano la società ovvero: l’approccio e l’organizzazione interna.

Sorint.lab è un System Integrator di nuova generazione, leader nella Digital Transformation, caratterizzato da un approccio agile e vendor independent, che permette di suggerire la soluzione migliore per il cliente fuori da logiche prettamente commerciali.

Da un punto di vista organizzativo invece Sorint.lab, nel 2017, ha stravolto la classica struttura piramidale a favore di una struttura più democratica e diffusa, capace di premiare l’iniziativa e lo sviluppo di idee partendo dal singolo. Il modello Sorint rappresenta un unicum a Bergamo e sul territorio, soprattutto per una grande azienda con più di 900 dipendenti, tutti compresi in “sircle”, unità che ragionano e si comportano come startup interne. Le persone, con le proprie competenze, sono così poste al centro nell’organizzazione aziendale e questo permette di promuovere la continua eccellenza nei servizi offerti.

“Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento! Abbiamo partecipato al bando Eccellenze d’impresa raccontando la nostra organizzazione in Sircle e siamo molto soddisfatti che ci abbia portato a ricevere questa menzione speciale nella categoria Innovazione e Tecnologia!” – dichiara Luca Predazzini, direttore generale di Sorint.lab spa.

Il premio, giunto quest’anno alla sua settima edizione, è patrocinato da Borsa Italiana e organizzato da Eccellenze d’Impresa, il progetto nato dalla collaborazione fra GEA-Consulenti di Direzione (con il presidente Luigi Consiglio), Harvard Business Review Italia (con il direttore Enrico Sassoon) e ARCA FONDI SGR (con l’Amministratore Delegato Ugo Loser). In giuria: Raffaele Jerusalmi, AD di Borsa Italiana, Gabriele Galateri, Presidente di Assicurazioni Generali, Marco Fortis, Vicepresidente di Fondazione Edison, Patrizia Grieco, Presidente di MPS, e Luisa Todini, presidente di Todini Finanziaria Spa.

“Le imprese italiane che registrano prestazioni eccellenti sono moltissime. Il Premio Eccellenze d’impresa nasce proprio per raccontare questa realtà e per diffondere la cultura relativa alle best practice dell’imprenditoria italiana. Nonostante il periodo, le aziende italiane hanno avuto performances eccellenti, come testimoniano i numeri dei campioni presenti qui oggi. La maggiore difficoltà che queste imprese incontrano è quella di far riconoscere il loro ruolo ed i loro meriti all’interno del racconto di un Paese in difficoltà. La nostra locomotiva industriale è in grado di trascinare l’intero paese se sapremo dargli finanza moderna ed in grado di valutare progetti strategici. Interventi legislativi sui nuovi PIR, sulla governance e sulle fiscalità devono essere la priorità per i prossimi interventi governativi” il commento di Luigi Consiglio, presidente di GEA-Consulenti di Direzione.

“Anche quest’anno Eccellenze d’Impresa premia aziende che sono state capaci di performance straordinarie in un difficile contesto competitivo globale. Sono aziende che si connotano per dinamismo imprenditoriale, innovazione, utilizzo delle tecnologie più avanzate, solida struttura finanziaria, proiezione internazionale, profittabilità, crescita e sostenibilità.” – ha affermato Enrico Sassoon, direttore responsabile di Harvard Business Review Italia – “Noi le chiamiamo, non a caso, i “campioni d’Italia”. Di cosa mancano? Di un adeguato supporto del sistema pubblico, di una vera ed efficace politica industriale e di un contesto di innovazione basato su ricerca e sviluppo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI