• Abbonati
Le previsioni

Tra sole e nebbia, con temperature che toccano 20 gradi previsioni

Bel tempo, ma con riduzioni di visibilità, nottetempo e primo mattino, per foschie diffuse e nebbie, su aree di pianura e lungo le vallate

In arrivo il weekend che ci porta dritti nel mese di novembre: Maurizio Sabatino ci illustra le previsioni del Centro Meteo Lombardo.

ANALISI GENERALE

Decisa rimonta altopressoria sull’Europa Centrale, per la presenza di un promontorio anticiclonico d’origine sub-tropicale proteso fino a latitudini polari. La presenza di una saccatura sull’Europa Orientale, in lento spostamento verso est, apporterà condizioni di diffusa instabilità sui territori confinali il Mar Nero. In Italia, l’influenza dell’area anticiclonica, garantirà generali condizioni di stabilità. Sulla Lombardia bel tempo, ma con riduzioni di visibilità, nottetempo e primo mattino, per foschie diffuse e nebbie, su aree di pianura e lungo le vallate. Temperature miti anche in montagna.

Venerdì 30 ottobre 2020

Tempo Previsto: condizioni di bel tempo. Al mattino locali riduzioni di visibilità per foschie dense e locali banchi di nebbia, su Pavese, Lodigiano, Cremasco e Mantovano. Nuvolosità cumuliforme su Alta Valtellina ma senza fenomenologia associata. Velature per nubi alte Cirriformi si alterneranno a cieli sereni.
In serata riduzioni di visibilità, localmente forti, per nebbie e foschie su basse pianure.

Temperature: valori minimi stazionari: compresi tra 8-11°C.; valori massimi in lieve aumento: compresi tra 18-20°C.

Sabato 31 ottobre 2020

Tempo Previsto: permangono condizioni di bel tempo. Al mattino locali riduzioni di visibilità per nebbie, localmente persistenti, su tutta la fascia di pianura, in lento diradamento durante le ore centrali della giornata. Passaggi di nubi alte Cirriformi, si alterneranno a cieli sereni. In serata si ripresenteranno le condizioni per forti riduzioni di visibilità su basse pianure, dovute a nebbie diffuse, in estensione durante la notte, a tutta la pianura.

Temperature: valori minimi in aumento: compresi tra 9-12°C.; valori massimi stazionari o in lieve aumento: compresi tra 18-20°C.

Domenica 1 novembre 2020

Tempo Previsto: al mattino riduzioni di visibilità, localmente persistenti, per nebbie, su fascia di medio-bassa pianura e lungo le vallate, in lento sollevamento. Transito da nord di alte velature e, dal pomeriggio, nuvolosità medio-bassa andrà interessando la fascia Alpina, ma senza fenomenologia associata.

Temperature: valori minimi stazionari: compresi tra 9-11°C.; valori massimi in lieve diminuzione: compresi tra 16-18°C.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI