• Abbonati
Emergenza covid

Atteso lunedì il primo paziente in Fiera: al lavoro 48 medici e almeno 96 infermieri

Papa Giovanni XXIII e Spedali Civili di Brescia, che si divideranno equamente i 4 moduli del presidio, stanno lavorando per reperire personale altamente specializzato.

All’ospedale da campo allestito in Fiera, dal 6 aprile al 24 maggio scorso sono transitati 120 pazienti, fino a un massimo di 47 in contemporanea: poi, in pochissimo tempo gli spazi sono stati convertiti e destinati ad attività ambulatoriale, follow-up, vaccinazioni e, infine, ai tamponi.

Un processo contrario, invece, è iniziato da circa una settimana per riadattare velocemente la struttura a reparto ospedaliero che, a pieno regime, potrà ospitare fino a 48 persone suddivise in quattro moduli, due gestiti dall’Ospedale Papa Giovanni XXIII e due dagli “Spedali Civili” di Brescia.

Il primo paziente, con molta probabilità, farà il suo ingresso in via Lunga già lunedì 2 novembre, con i posti letto che saranno occupati gradualmente a seconda delle necessità e della saturazione dei riparti di terapia intensiva Covid degli ospedali.

“Le complesse caratteristiche dei pazienti che verranno ricoverati in queste strutture sanitarie – aveva spiegato l’assessore al Welfare Giulio Gallera – richiede un’assistenza clinica molto particolare e sofisticata. Per questo, nell’attuazione di questo progetto saranno coinvolti gli operatori degli ospedali Hub della Lombardia che ‘adotteranno’ uno o più moduli degli ospedali in Fiera. Questi Hub garantiranno la presenza H24 di equipe mediche, infermieristiche e di supporto per i bisogni assistenziali dei pazienti nel modulo di competenza. Gli ‘Hub’, a loro volta, saranno supportati dai relativi ospedali ‘Spoke’ per la gestione del personale delle professioni mediche e sanitarie nei propri reparti interni e potranno procedere, all’occorrenza, a nuove assunzioni”.

Un metodo organizzativo adottato con una delibera regionale dello scorso 21 ottobre, che affida all’Asst Papa Giovanni XXIII il compito di stipulare le convenzioni necessarie per reperire il personale anche da altre strutture sanitarie. 

Ed è questa l’attività principale di questi giorni: per gestire il massimo della portata dell’ospedale da campo che sarà ancora sotto la direzione di Oliviero Valori, ovvero 48 pazienti, con assistenza 24 ore su 24 e sette giorni su sette, Papa Giovanni e Spedali Civili stanno cercando 48 rianimatori e almeno il doppio degli infermieri.  

I posti letto di terapia intensiva (che a seconda delle necessità e dell’evoluzione dello scenario potrebbero anche essere trasformati in sub-intensiva o di normale degenza) hanno bisogno di personale di altissima specializzazione, con un importante background specifico: per questo in Fiera potrebbero essere anche “dirottati” medici già in organico alle strutture principali (Papa Giovanni e Civili), che in quel caso, di conseguenza, assorbirebbero il personale reperito esternamente.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Ospedale da campo
La decisione
Riapre l’ospedale in Fiera: da lunedì le vaccinazioni ritornano in Borgo Palazzo
pronto a riaprire l'ospedale da campo alla Fiera
Torna l'emergenza
Covid, pronto a riaprire l’ospedale alla Fiera: “Più tecnologico e sicuro che ad aprile”
Ospedale da campo
La decisione
Covid, l’ospedale in Fiera a Bergamo riapre con 48 posti letto
emergency ospedale da campo
L'annuncio
“Con 150 ricoverati nelle terapie intensive riaprirà l’ospedale in Fiera a Bergamo”
Giuseppe Conte in Prefettura a Bergamo
Il piano
Contagi, Italia verso la scenario 4: le ipotesi per evitare un nuovo lockdown
Attilio Fontana a Bergamo
Lombardia
Fontana: “Lunedì incontro i sindaci lombardi per valutare le mosse future”
ospedale in fiera
In via lunga
Riapre l’ospedale alla Fiera di Bergamo: oggi i primi quattro pazienti
Riaperto l'ospedale alla Fiera di Bergamo: l'arrivo dei primi pazienti Covid
In fiera
Premio qualità al Papa Giovanni di Bergamo per l’ospedale da campo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI