• Abbonati
Coronavirus

Al Papa Giovanni 20 pazienti in terapia intensiva, 51 in reparto: il 30% arriva da fuori provincia

Il direttore sanitario Pezzoli: "Numeri in lieve incremento, ma sotto controllo". L'età media è 65 anni, ma tra gli ultimi ingressi anche persone di 40 e 50

Sono 20 i pazienti ricoverati in terapia intensiva all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, 51 nei posti di degenza, per un totale di 71 ricoveri con sintomi Covid.

I numeri fotografano la situazione attuale dell’ospedale bergamasco. “Numeri in lieve incremento, ma sotto controllo” assicura il direttore sanitario Fabio Pezzoli.

I ricoveri aumentano al ritmo di 3-4 unità al giorno. L’età media dei pazienti si aggira intorno ai 65 anni, anche se in questa fase non mancano ingressi di malati più giovani (tra gli ultimi un 40enne, un 48enne e un 50enne). Il 30%, infine, arriva da fuori provincia: soprattutto dall’hinterland milanese e dalla Brianza, dove si registrano la gran parte dei contagi in Lombardia.

Anche ieri – giovedì 29 ottobre – sui 7.339 casi a livello regionale, a fronte di 42.684 tamponi (nuovo record), ben 3.211 hanno interessato la provincia di Milano, 930 la Monza Brianza e 920 il Varesotto. Sono 135, invece, quelli in Bergamasca, tra i più contenuti.

Ai dati regionali vanno però aggiunti 53 decessi e 57 pazienti in terapia intensiva nelle ultime ventiquattro ore. Numeri che raccontano un’emergenza sanitaria in espansione, che richiede un aumento dei posto letto.

Se a Bergamo la pressione sugli ospedali è minore che altrove, i volontari sono comunque all’opera per riaprire l’ospedale in fiera. A pieno regime potrà ospitare fino a 48 pazienti e il primo potrebbe già arrivare lunedì.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Dati Regione
I dati di giovedì 29 ottobre
Record di tamponi in Lombardia: 7339 casi, 135 a Bergamo. Altri 53 in terapia intensiva
Ospedale da campo
La decisione
Riapre l’ospedale in Fiera: da lunedì le vaccinazioni ritornano in Borgo Palazzo
Attilio Fontana a Bergamo
Lombardia
Fontana: “Lunedì incontro i sindaci lombardi per valutare le mosse future”
Ospedale Bolognini
I dati
Asst Bergamo Est, da 13 a 49 pazienti Covid in una settimana: dai 30 agli 85 anni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI