• Abbonati
A bergamo

Strada bloccata e bombe carta: tensione alla manifestazione non autorizzata fotogallery

Un gruppo di persone, giovani e giovanissime, ha bloccato viale Papa Giovanni intonando cori contro il governo e le forze dell'ordine

L’allerta era già alta, perché in tante città nel resto del Paese le rivolte organizzate sui social si erano poi puntualmente verificate in strada con assembramenti, disordini e violenza. Anche a Bergamo i manifestanti che hanno aderito al tam-tam partito nei giorni scorsi si sono ritrovati in strada, in centro, intorno alle 20 di giovedì 29 ottobre. Ovviamente senza nessuna autorizzazione.

Un centinaio di persone in tutto o poco più (la maggior parte giovani e giovanissimi), decise però a farsi sentire. La Questura si è mobilitata schierando qualche decina di agenti nei punti più sensibili. In strada anche la Polizia Locale.

Dopo un primo momento di silenzio, i manifestanti – riuniti nella zona di piazzale degli Alpini – hanno sollevato cori contro il Governo Conte (per le nuove restrizioni anti-Covid previste nel Dpcm) e contro le forze dell’ordine. Nessuno slogan preciso e nessuno striscione. Niente di organizzato, quindi.

Quando la situazione sembrava sotto controllo, intorno alle 21, le persone scese in piazza hanno deciso di schierarsi su viale Papa Giovanni e bloccare il traffico. A quel punto sono iniziati gli attimi di tensione: alcuni manifestanti hanno fatto scoppiare qualche petardo (forse anche delle bombe carta) mentre la polizia ha chiuso la strada indirizzando le auto provenienti da via Maj su via Paleocapa.

La strada è stata sgomberata pochi minuti dopo e il gruppo di manifestanti si è disperso. La situazione è tornata alla normalità poco prima delle 22 e le forze dell’ordine si sono messe al lavoro per identificare i manifestanti. Alcuni di loro, a quanto pare, sono già stati individuati.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Manifestazione non autorizzata
Il bilancio
Pietre contro la polizia alla manifestazione non autorizzata: 26enne condannato a 4 mesi
Alessandra Gallone
Sabato 31 ottobre
Gallone (Forza Italia): “In piazza per le categorie escluse dai risarcimenti”
ribolla camera
L'intervento
Ribolla (Lega): “Sul Decreto Ristori si naviga a vista”
polizia arresto notte
Bergamo
Manifestazione non autorizzata in piazzale Alpini: un arresto e 24 denunciati
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI