BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La settimana inizia sotto la pioggia, e con neve ad alta quota previsioni

Temperature in calo

Più informazioni su

Una settimana all’insegna del coprifuoco, delle scuole superiori, dei ristoranti, bar, cinema, teatri, palestre e piscine chiuse per evitare l’espandersi dei contagi. Sotto quale cielo inizierà questo periodo a Bergamo? Ce lo spiega Maurizio Sabatino del Centro Meteo Lombardo

ANALISI GENERALE

Una profonda saccatura di origine polare, protesa dall’Islanda fin sul Mediterraneo occidentale, farà affluire, sull’Italia Centro-Settentrionale, flussi d’aria caldo umida. Avremo quindi a ridosso dei rilievi Alpini ed Appenninici, diffusa instabilità convettiva almeno fino alla prima parte della giornata di martedì associata a un moderato calo termico. Successivamente una risalita del campo pressorio garantirà condizioni di stabilità che, al momento, perdureranno per tutta la settimana.

Lunedì 26 ottobre 2020

Tempo Previsto: generali condizioni di diffuso maltempo su tutta la regione. Al mattino piogge sui settori centro-occidentali, più consistenti lungo la fascia Alpina e Prealpina, nuvoloso o molto nuvoloso su Cremonese e Mantovano. Da metà giornata, piogge diffuse su gran parte della regione a carattere moderato/forte, localmente a carattere temporalesco, lungo i rilievi Alpini, Prealpini e Appenninici dell’Oltrepo Pavese. Quota neve sui rilievi Alpini, intorno ai 1600-1800 metri, in calo durante la notte intorno ai 1200 metri. Sporadiche, deboli precipitazioni su Cremonese e Mantovano. Durante la notte, generale e graduale attenuazione delle precipitazioni ad iniziare dai settori più occidentali anche se la presenza di residua instabilità, potrebbe dare luogo a locali rovesci.

Temperature: valori minimi stazionari: compresi tra 10-13°C. Valori massimi in lieve diminuzione: compresi tra 12/15°C.

Martedì 27 ottobre 2020

Tempo Previsto: molto nuvoloso al mattino su gran parte della regione con deboli precipitazioni associate. Schiarite ad iniziare dai settori occidentali e residue precipitazioni lungo la fascia prealpina. Ampie schiarite dal pomeriggio su tutta la regione, ma con debole, residua instabilità ancora presente, su Bergamasca orientale, Bresciano e Mantovano ove non si esclude qualche sporadico fenomeno precipitativo.

Temperature: valori minimi in diminuzione: compresi tra 6-9°C. Valori massimi stazionari: compresi tra 13/17°C.

Mercoledì 28 ottobre 2020

Tempo Previsto: bel tempo. Al mattino nebbia lungo tutta la fascia meridionale della regione, in graduale dissolvimento durante la mattinata. Transito di nuvolosità Cirriforme durante la prima parte della giornata in un contesto di cieli sereni o poco nuvolosi. Dalla serata formazione di foschie e nebbie lungo la fascia meridionale della regione.

Temperature: valori minimi stazionari: compresi tra 5-9°C. Valori massimi stazionario in lieve aumento: compresi tra 15/17°C.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.