Chiudono cinema e teatri, salta l'inaugurazione del Donizetti con Domingo - BergamoNews
Bergamo

Chiudono cinema e teatri, salta l’inaugurazione del Donizetti con Domingo fotogallery

La riapertura in grande stile era in programma per giovedì 19 novembre (e il decreto è in vigore fino al 24) con la serata di Gala per il via del Donizetti Opera Festival: un’opera in forma di concerto, Belisario

Un effetto immediato e subito evidente del nuovo Dpcm firmato domenica dal presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, che prevede tra l’altro la chiusura di cinema, teatri, luoghi di spettacolo, è il quasi certo rinvio dell’inaugurazione del rinnovato Teatro Donizetti di Bergamo, i cui lavori di restauro sono iniziati nel febbraio 2018 e che hanno comportato un investimento di 19,5 milioni di euro.

La riapertura in grande stile era in programma per giovedì 19 novembre (e il decreto è in vigore fino al 24) con la serata di Gala per il via del Donizetti Opera Festival: un’opera in forma di concerto, Belisario. E il protagonista avrebbe dovuto essere Placido Domingo che, conquistato da Bergamo e dal Festival dedicato al compositore cittadino, aveva scelto di debuttarvi con un nuovo personaggio. Sul podio per questa occasione eccezionale il programma vedeva il direttore musicale Riccardo Frizza, accanto al quale era previsto un cast composto da Simon Lim, Davinia Rodriguez, Annalisa Stroppa e Celso Albelo.

“A oggi, alla luce di un primo esame del Dpcm – spiega infatti il presidente della Fondazione, Giorgio Berta – le attività legate all’inaugurazione del teatro dovranno essere ripensate, ma non solo, anche quelle relative alle varie rappresentazioni”

Belisario nei progetti della Fondazione Teatro Donizetti e del direttore artistico del Festival Francesco Micheli prevedeva una replica il 26 novembre: difficile, molto difficile che per quella data il decreto riaccenda i teatri… ma staremo a vedere.

leggi anche
  • La polemica
    Micheli alle femministe su Domingo al Donizetti: “Discutiamone, ma basta processi mediatici”
    placido domingo ok
  • La lettera
    “Nonunadimeno” contro Domingo: “Accusato di abusi, non lo vogliamo al Donizetti”
    placido domingo ok
  • Verso la riapertura
    Il Donizetti ai tempi del Covid: 500 posti e la lirica va in scena in platea
    Viaggio nel cantiere del teatro quasi rimesso a nuovo
  • Bergamo
    Donizetti, il restauro vede il traguardo: viaggio nel teatro rimesso a nuovo
    Teatro Donizetti, cantiere quasi finito
  • Bergamo
    Una web tv per il festival Donizetti Opera
    francesco micheli (foto Gianfranco Rota)
  • Bergamo
    Conto alla rovescia per il Festival mentre la “Donizetti Revolution” sbarca su Facebook
    donizetti restaurato
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it