• Abbonati
Bergamo

Prima serata di coprifuoco: strade deserte e forze dell’ordine come a marzo fotogallery video

Anche nella nostra provincia giovedì è scattato il divieto di uscire dalle 23 alle 5. E i bergamaschi sono stati diligenti

Bergamo torna a vivere le scene drammatiche del lockdown, con le forze dell’ordine per strada a controllare chi esce. Anche nella nostra provincia nella serata di giovedì è scattato il coprifuoco notturno stabilito dalla Regione.

L’ordinanza di Palazzo Pirelli, valida fino al 13 novembre, prevede che dalle 23 alle 5 del mattino successivo gli spostamenti sono consentiti solo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e di urgenza, e motivi di salute. Sarà in ogni caso permesso il rientro nella propria abitazione. Per motivare gli spostamenti, anche stavolta, è necessaria un’autocertificazione, mentre le sanzioni rimangono quelle previste dal Dpcm del 25 marzo sull’emergenza Coronavirus.

Dalle 23 di giovedì una trentina di pattuglie in auto e a piedi sono state dislocate lungo le strade di città e provincia. Al lavoro uomini della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Finanza e della Locale, oltre che dell’Esercito. Una sessantina in tutto quelli impegnati in contemporanea ogni notte.

Le zone più attenzionate, come spiegato ha spiegato a Bergamonews il Prefetto Enrico Ricci, sono quelle cittadine dei locali serali, dove di solito si verifica una maggior aggregazione di persone, soprattutto giovani. In provincia il compito è riservato ai carabinieri della varie stazioni. A eccezione di Treviglio, dove c’è anche il commissariato di Polizia.

leggi anche
controlli prefetto carabinieri
Da stasera
Al via il coprifuoco notturno, l’appello del Prefetto: “Bergamaschi, siate responsabili”

Durante la prima serata di controlli è filato tutto liscio. Gli automobilisti fermati, come anche le persone a piedi, comunque pochi soggetti, avevano una valida motivazione per circolare. Nella maggior parte dei casi si trattava di lavoratori che rientravano a casa. Le forze dell’ordine, poi, almeno per la prima sera non hanno usato il pugno di ferro, rispondendo anche alle domande di chi non aveva ben chiaro i dettagli dell’ordinanza.

Diverso sarà il discorso nei giorni del fine settimana, quelli in cui soprattutto i ragazzi escono di più, in cui ci sarà minore tolleranza in particolare nel cercare di evitare assembramenti che potrebbero far tornare a crescere in modo esponenziale i contagi nella nostra provincia. Un incubo già vissuto solo pochi mesi fa e che i bergamaschi non vogliono provare di nuovo.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico ottobre 2020
I dati
In Lombardia altri 4.125 positivi, 129 a Bergamo: riaprono gli ospedali nelle fiere
Coronavirus Areu
L'allarme
Emergenza Covid, in Belgio: “Liegi rischia di diventare la nuova Bergamo”
tampone coronavirus covid
I numeri
Covid, in Italia 16.079 nuovi casi con oltre 170mila tamponi: 136 i morti
lavarsi le mani foto Claudio Schwarz | @purzlb
I consigli
Come proteggersi se il positivo è in casa: “Mascherina in stanze comuni, salviette e piatti personali”
bergamo via venti settembre
Bergamo e provincia
Feste natalizie, più forze dell’ordine per le strade e in via XX Settembre ingressi contingentati
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI