• Abbonati
Le previsioni

Nubi compatte fino a sabato, poi schiarite e nebbia previsioni

Nebbie in Pianura Padana nelle ore notturne, prima di un probabile nuovo peggioramento tra la sera di domenica e la giornata di lunedì 26

Le previsioni del Centro Meteo Lombardo col bollettino di Francesco Sudati per il prossimo weekend a Bergamo e nella provincia orobica.

ANALISI GENERALE

La saccatura atlantica che ha interessato le zone occidentali europee nei giorni scorsi, si muove verso levante, accompagnata da un debole sistema frontale che attraversa il Nord Italia nella giornata di venerdì 23 ottobre. Al suo seguito un modesto promontorio interciciclonico favorirà tra sabato pomeriggio e domenica mattina ampi spazi soleggiati sui monti, ma nebbie in Pianura Padana nelle ore notturne, prima di un probabile nuovo peggioramento tra la sera di domenica e la giornata di lunedì 26.

Venerdì 23 ottobre 2020

Tempo Previsto: Molto nuvoloso o coperto su tutta la regione, con nubi più compatte tra settore alpino e zone occidentali, ove si avranno deboli piogge sparse fin dal mattino, tendenti a divenire più organizzate e di moderata intensità nel corso della giornata ed estendersi anche alle altre zone (quota neve in progressivo calo fino a 2400/2600 metri). Precipitazioni più abbondanti lungo le Prealpi e zona laghi, precipitazioni scarse lungo la bassa pianura. Foschie dense in Pianura Padana per l’intera giornata e locali nebbie nottetempo e al primo mattino tra bassa bresciana orientale, est cremonese e basso mantovano. Cessazione delle precipitazioni lungo le pianure occidentali in serata, con qualche schiarita.

Temperature: Massime stazionarie intorno 14/16 °C a est, intorno 12/14 °C a ovest; minime stazionarie intorno 7/9 °C a est, 9/11 °C a ovest

Sabato 24 ottobre 2020

Tempo Previsto: Insistenza di molte nubi e qualche precipitazione sparsa fino al mattino sul settore alpino e basse pianure orientali. Deciso miglioramento con schiarite già nel corso della notte sul settore occidentale, ma con possibili formazioni nebbiose in pianura, persistenti anche per gran parte della mattinata; successivamente ampi spazi soleggiati. Nel corso della giornata cessazione dei fenomeni anche altrove e successive schiarite. Dopo il tramonto foschie diffuse in pianura, con banchi di nebbia in tarda serata.

Temperature: Senza variazioni di rilievo le minime, in marcato aumento le massime, specialmente ad ovest

Domenica 25 ottobre 2020

Tempo Previsto: Tra la notte e buona parte della mattinata nebbie diffuse tra media e bassa Pianura Padana, sereno altrove. Nel corso della giornata dissolvimento delle nebbie e ampi spazi soleggiati, ma con nubi in generale aumento a partire dai settori prealpini occidentali, in estensione a tutto il territorio nel corso del pomeriggio. In serata prime piogge sull’angolo nordoccidentale della regione, con nevicate sui monti oltre 2000/2200 metri.

Temperature: In calo sia le minime che le massime.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI