• Abbonati
La commessa

Tesmec si aggiudica un contratto da 15 milioni con Terna

Attraverso questo contratto il Gruppo Tesmec consolida il posizionamento nel mercato delle tecnologie avanzate per le reti elettriche in Italia e pone un nuovo tassello nella propria strategia di crescita nel settore dell’Energy Automation.

Tesmec Spa, annuncia la firma, tramite la propria controllata Tesmec Automation Srl, di un contratto del valore complessivo pari a 15 milioni di euro (10 milioni più 5 in opzione) con Terna Rete Italia Spa per la fornitura in opera di Sistemi di Automazione delle Stazioni Elettriche RTN (Rete di Trasmissione Nazionale)”SAS 2021″.

Il Gruppo Tesmec fornirà il sistema di protezione, comando, controllo e monitoraggio per le sottostazioni di alta tensione. Il sistema sarà costituito da un insieme di quadri elettrici definiti “Unità Funzionali” che contengono i dispositivi “intelligenti” di protezione e controllo. A tali Unità Funzionali fa capo uno Scada (Supervisory Control and Data Acquisition) di stazione a cui sono demandate le funzioni di automazione, controllo dei dispositivi di campo, monitoraggio degli asset e dei parametri ambientali e interfaccia verso il centro di telecontrollo.

Il progetto di installazione dei sistemi “SAS 2021” prevede uno svolgimento in 2 fasi e precisamente:
• sviluppo, realizzazione e validazione in fabbrica del prototipo;
• collaudo in fabbrica e successive attività di installazione (montaggi) per il prototipo, attivazione e collaudo in sito per i successivi sistemi “SAS 2021”.

Complessivamente il progetto avrà una durata di 48 mesi.

“Questo importante risultato conferma la validità di un percorso intrapreso dal Gruppo negli ultimi anni e proietta Tesmec tra i player di eccellenza nelle tecnologie per l’Automazione delle Reti Elettriche – commenta Carlo Caccia Dominioni, Energy Automation BU Director -. Riteniamo, quindi, che questo progetto possa avere importanti effetti sulla crescita del nostro business sia in ambito italiano, dove già siamo un partner chiave per le principali Utilities, che sui mercati esteri, dove il potenziale di crescita di queste tecnologie è tutto ancora da sviluppare”. 

Tesmec Spa (MTA, STAR: TES) – che ha il quartier generale a Grassobbio – è una società a capo di un gruppo tra i maggiori nel mercato delle tecnologie dedicate alle infrastrutture (reti aeree, interrate e ferroviarie) per il trasporto di energia elettrica, di dati e di materiali (petrolio e derivati, gas e acqua), nonché tecnologie per la coltivazione di cave e miniere di superficie.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI