• Abbonati
Energie rinnovabili

Sorgenia, nuova sede a Grassobbio: assunzioni e ricavi per 4 milioni di euro fotogallery

“Puntiamo sul territorio, anche per le assunzioni, qui abbiamo trovato professionisti provenienti da altre realtà e che si sono formate all'Università di ingegneria di Dalmine”

Il fiocco è verde, come l’energie rinnovabili: promette bene la sede di Sorgenia a Grassobbio inaugurata martedì 20 ottobre e che ospiterà il personale di Sorgenia Green Solutions, la società del Gruppo specializzata in soluzioni per l’efficienza energetica ad alto contenuto tecnologico.

Attualmente lavorano 18 professionisti, età media 33 anni, il 26% sono donne. La società è pronta ad una nuovo piano di assunzioni e punta, infatti, ad inserire almeno 10 risorse nei prossimi mesi, 7 project manager junior e tre project manager senior, oltre a realizzare interventi di sostenibilità sul territorio e a lanciare le comunità sostenibili.

“Puntiamo a chiudere il 2020 con ricavi per 4 milioni di euro – spiega Andrea Chinellato, amministratore delegato di Sorgenia Green Solutions, nata lo scorso giugno dopo l’acquisizione di Universal Sun -. Puntiamo sul territorio, anche per le assunzioni, qui abbiamo trovato professionisti provenienti da altre realtà e che si sono formate all’Università di ingegneria di Dalmine. Abbiamo avviato da subito una cooperazione virtuosa con l’Amministrazione Comunale di Grassobbio, con l’obiettivo di dar vita a progetti all’insegna della sostenibilità ambientale ed energetica”.

Tra le primissime iniziative intraprese, l’installazione di una prima colonnina di ricarica per la mobilità elettrica, completamente interoperabile, all’esterno della nuova sede della società. Il prossimo passo consiste nella realizzazione anche a Grassobbio, come già nel Comune di Turano Lodigiano, di una comunità energetica rinnovabile (REC): un sistema capace di condividere l’energia verde prodotta da cittadini e amministrazioni comunali senza gravare sulla rete nazionale, rendendo possibile la produzione diffusa attraverso un modello sostenibile.

“L’amministrazione Comunale rappresenta il partner ideale con cui realizzare progetti innovativi – prosegue Chinellato -. Per questa ragione faremo uno studio, che regaleremo alla città, per verificare fattibilità e vantaggi che una Comunità Energetica Rinnovabile porterebbe al territorio. Crediamo che Grassobbio possa essere una dei primi Comuni a guidare la transizione
verso un’economia sostenibile che renda i consumatori protagonisti consapevoli”. 

Nata nel 2020, Sorgenia Green Solutions è la società del Gruppo Sorgenia specializzata in soluzioni per l’efficienza energetica ad alto contenuto tecnologico. Oggi la ESCo (Energy Service Company) gestisce sistemi fotovoltaici a tetto, mini-eolico, impianti di cogenerazione e trigenerazione, pompe di calore industriali, recuperi termici per riscaldamento, sistemi termici e di illuminazione. Ha all’attivo 112 impianti fotovoltaici industriali, 18 impianti di cogenerazione e 15 di efficienza energetica per una potenza installata complessiva di 40 MW.

Le Comunità Sostenibili

“Le REC, o comunità sostenibili, consentono di produrre energia pulita, messa in condivisione con la cittadinanza – afferma Mario Mauri, Sales Business & Energy Solutions Director di Sorgenia -. Siamo di fronte a un modello potente e innovativo, capace di combattere la povertà eneregetica e di dare una spinta importante verso una società a impatto zero. Saremmo felici se questa rivoluzione potesse partire da qui”.

 

Se Sorgenia lancia l’idea, Grassobbio risponde e prende la palla al balzo.

“Sono molto contento che Sorgenia Green Solutions abbia scelto Grassobbio come propria sede – dichiara Manuel Bentoglio, sindaco di Grassobbio -. Oggi più che mai c’è bisogno di aziende che contribuiscano alla crescita del territorio, anche in un momento difficile come quello che stiamo vivendo. Per me è fatto di orgoglio ospitare un’attività con obiettivo principale la sostenibilità ambientale ed energetica. Mi auguro che questa collaborazione virtuosa continui anche nell’individuazione delle risorse, che spero saranno scelte nel nostro territorio”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
negozi storici
La lista
Negozi e locali storici: la Regione ne riconosce altri 40 in provincia di Bergamo
centro commerciale generica ok (da Pixabay)
L'appello
I centri commerciali alla Regione Lombardia: “Non rimetteteci in ginocchio”
Integrazione Film Festival
L'iniziativa
Manda Touré, la protagonista femminile di Tolo Tolo, apre l’Integrazione Film Festival
spazio autismo
130 ragazzi all'anno
Lo spazio autismo spegne 20 candeline e apre in via Moroni
Oscar Fusini
La reazione
Nuova stretta della Regione, Fusini (Ascom): “Non può pagare tutta la Lombardia per Milano”
raccolta rifiuti
Bassa
Treviglio, bidoni del secco col microchip: continua la sperimentazione
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI