• Abbonati
Su youtube

Rientro a scuola in sicurezza: il video con le istruzioni per gli studenti

Ats Bergamo ha realizzato, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, un filmato per le scuole che attraverso immagini accattivanti e coinvolgenti riassume semplici regole

La lotta al coronavirus passa anche e soprattutto dalla prevenzione. In quest’ottica l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo ha realizzato, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, un video dal titolo “Rientro a scuola in sicurezza”, ideato e prodotto appositamente per le scuole, disponibile sul canale You Tube di ATS Bergamo a questo link e sulla pagina istituzionale dell’UST.

“Il progetto “Rientro a scuola in sicurezza” rappresenta una delle numerose azioni condivise fra l’Ufficio Scolastico Territoriale e l’Agenzia di Tutela della Salute per far arrivare a tutti gli istituti bergamaschi e, per il loro tramite, agli studenti e alle studentesse, un messaggio molto chiaro sui comportamenti responsabili da tenere per prevenire l’infezione e rallentare la diffusione del virus – sottolinea Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – .

Il video, in particolare, attraverso immagini accattivanti e coinvolgenti, riassume semplici regole che riguardano il distanziamento fra le persone, l’evitare assembramenti e contatti fisici con i
compagni, l’utilizzo della mascherina per la protezione del naso e della bocca, il lavaggio delle mani, l’uso del gel idroalcolico.

Viene raccomandata l’importanza di restare a casa e parlare ai genitori se non ci si sente bene e si avvertono sintomi da infezioni respiratorie acute, febbre, tosse, raffreddore. Davvero è fondamentale la collaborazione di tutti, perché solo insieme possiamo proteggerci”.

“Come Agenzia di Tutela della Salute siamo da sempre impegnati sul fronte della prevenzione: un’attività ancora più importante con la pandemia in corso. I dati delle ultime settimane evidenziano come il contagio avvenga sempre più in famiglia: per questo tramite la scuola ci rivolgiamo ai più giovani per tutelare i più “grandi” – aggiunge Massimo Giupponi, direttore generale di ATS Bergamo – Questa volta abbiamo scelto il linguaggio del video, realizzato internamente dal nostro ufficio comunicazione, per arrivare direttamente ai ragazzi, alle ragazze e alle loro famiglie.

Il video è anche in circolazione su Whatsapp grazie alle numerose reti attive sul territorio. Contiamo quindi che passi di cellulare in cellulare per raggiungere quante più persone possibile”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Studente Coronavirus
Coronavirus
A Bergamo e in provincia 16 classi in isolamento: sono 72 i contagiati a scuola
polizia locale bus
L'appello
La Regione al Governo: “Ingressi a scuola più scaglionati per alleggerire i trasporti”
Loredana Poli scuola
L'intervista
La scuola un mese dopo la ripresa: “I bimbi, i migliori a rispettare le regole”
aula vuota classe (foto Ivan Aleksic da Unsplash)
L’ordinanza regionale
La sorpresa dello stop alle lezioni in classe per le superiori
controlli prefetto carabinieri
Da stasera
Al via il coprifuoco notturno, l’appello del Prefetto: “Bergamaschi, siate responsabili”
smartwork Photo by Parker Byrd on Unsplash
Scuole superiori
Docenti in aula e studenti a casa: la nuova didattica a distanza
scuola
Emergenza covid
Scuole, nell’ultima settimana 3472 tamponi e 253 positivi: altre 20 classi in quarantena
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI