Papa Francesco: "Gli omosessuali hanno diritto a una famiglia" - BergamoNews
Unioni civili

Papa Francesco: “Gli omosessuali hanno diritto a una famiglia”

Una presa di posizione rivoluzionaria, annunciata dal pontefice in un documentario mostrato per la prima volta mercoledì alla Festa del Cinema di Roma.

“Gli omosessuali hanno diritto di essere in una famiglia. Sono figli di Dio, e hanno il diritto a una famiglia. Nessuno deve esserne escluso”. Sono le parole di Papa Francesco che di fatto rappresentano un’apertura alle unioni civili per le coppie lgbt+.

Una presa di posizione rivoluzionaria, annunciata dal pontefice in un documentario mostrato per la prima volta mercoledì alla Festa del Cinema di Roma. In realtà Bergoglio già in passato aveva teso la mano alle persone gay e lesbiche, ma ora si è spinto anche oltre: “Ciò che dobbiamo creare – ha aggiunto nel documentario realizzato da Evgeny Afineevsky – è una legge sulle unioni civili. In questo modo, gli omosessuali godrebbero di una copertura legale”. Poi la rivendicazione: “Mi sono battuto per questo”.

Parole che non si rivolgono direttamente all’Italia, dove la legge sulle unioni civili per le famiglie lgbt+ è stata introdotta nel 2016. Papa Francesco, riferisce Repubblica, fa un ampio discorso rivolto soprattutto alla Chiesa e al suo interno. Sono tanti i conservatori che negli scorsi anni più volte hanno storto il naso di fronte alle recenti aperture del Vaticano.

Più informazioni
leggi anche
  • Angelus domenicale
    Papa Francesco alle donne: “Mai più messe da parte”
    A generica
  • Città del vaticano
    Covid, i medici-eroi del Papa Giovanni XXIII in udienza da Papa Francesco
    Generico settembre 2020
  • Disordini in usa
    Papa Francesco e l’uccisione brutale di George Floyd: “Ogni razzismo è intollerabile”
    papa Francesco
  • La telefonata
    Papa Francesco telefona al curato di Nembro: “Ringrazia e saluta i tuoi ragazzi”
    Don Matteo Cella
  • Lo sguardo di beppe
    Il coraggio di Papa Francesco
    unioni civili gay omosessuali (Foto Cottonbro da Pexels)
  • In vaticano
    Pallio del Papa al neo Patriarca di Gerusalemme, Pierbattista Pizzaballa
    mons pizzaballa
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it