BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Contratto del legno, trovata l’intesa: interessati 4mila bergamaschi

Tra pochi giorni la firma tra Federlegno, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil

È stato raggiunto nella notte l’accordo per il rinnovo del Contratto nazionale del legno, sughero, mobile e arredamento e boschivi e forestali. La firma ufficiale, tra Federlegnoarredo e Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, che hanno imbastito una trattativa svoltasi in videoconferenza, avverrà fra qualche giorno.

Fino alla firma è stato preso l’impegno comune, al riserbo sui contenuti.
A Bergamo sono interessati 4000 lavoratori.

“In un momento delicato come quello che stiamo vivendo, si conferma il nostro ruolo di contrattualisti – dice Simone Alloni, segretario generale di Filca Cisl Bergamo -. Dopo parecchi mesi di trattativa e una manifestazione nazionale fatta a febbraio, la firma riconosce dignità e giustizia alle numerose lavoratrici e lavoratori del settore, sospendendo le manifestazioni già programmate”.

Nei prossimi giorni, subito dopo la firma dell’ipotesi di rinnovo del Contratto nazionale, saranno resi noti i contenuti dell’intesa e verrà immediatamente avviata una campagna di assemblee informative in tutti i luoghi di lavoro per sottoporla al voto delle lavoratrici e dei lavoratori del settore.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.