• Abbonati
L'appello

I centri commerciali alla Regione Lombardia: “Non rimetteteci in ginocchio”

Roberto Zoia: "Preoccupati da una nuova chiusura dei centri commerciali in Lombardia durante i weekend, che rappresentano il maggior introito - ossia circa il 20-30% del fatturato settimanale"

Roberto Zoia, Presidente del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, rivolge un appello dopo aver appreso delle misure richieste dalla Regione Lombardia per contenere i contagi (leggi): “Abbiamo appreso in queste ore di un’ipotesi di Ordinanza della Regione Lombardia per la chiusura il sabato e la domenica degli spazi della media e grande distribuzione, tra cui i centri commerciali. Vogliamo ribadire con forza che la sicurezza è sempre stata al primo posto nelle nostre strutture, fin dall’inizio del lockdown nel corso del quale abbiamo comunque garantito agli italiani i servizi di prima necessità, applicando da subito protocolli di sicurezza rigorosissimi. Quando poi i centri commerciali hanno riaperto tutte le attività, abbiamo ampliato le misure già implementate per tutelare al massimo la salute dei lavoratori, dei commercianti, dei fornitori e dei clienti. Da maggio ad oggi, si è iniziato ad intravedere qualche segnale incoraggiante di ripresa, risultato di sforzi immensi fatti dall’intero settore. Una nuova chiusura dei centri commerciali in Lombardia durante i weekend, che rappresentano il maggior introito – ossia circa il 20-30% del fatturato settimanale – e vedono il maggior livello di occupati, rischierebbe di porre un brusco freno a questo graduale percorso di recupero e mettere definitivamente in ginocchio un numero importante di attività commerciali in affanno ormai da mesi, generando una situazione drammatica dal punto di vista occupazionale. Si tratta di una proposta che ci preoccupa enormemente, considerato che proprio la Lombardia rappresenta almeno il 20% dei circa 140 miliardi di euro di fatturato che l’intero settore dei centri commerciali, incluso l’indotto, realizza annualmente nel territorio nazionale con 783.000 posti di lavoro”.

Il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali

Il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC) è un’Associazione che riunisce in un unico organismo trasversale tutti gli stakeholders, quali le proprietà, le società di servizi e selezionati retailers, collegati all’industria dei centri commerciali, dei parchi commerciali e dei Factory Outlets, costituendo l’unica realtà rappresentativa del settore.

Sono oltre 1.200 i centri commerciali presenti su il territorio nazionale che, con i loro 36.000 negozi (di cui 7.000 a gestione unifamiliare) registrano 2 miliardi di presenze annue. Particolarmente importante il volume d’affari totale dell’industria commerciale che con i suoi 139,1 miliardi di euro ha un’incidenza sul PIL italiano pari al 4%. Dal punto di vista occupazionale, solo i centri commerciali impiegano oltre 587.000 persone, senza considerare l’indotto che generano.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Oscar Fusini
La reazione
Nuova stretta della Regione, Fusini (Ascom): “Non può pagare tutta la Lombardia per Milano”
Attilio Fontana a Bergamo
Da giovedì
La proposta della Regione, in Lombardia stop ad attività e spostamenti dalle 23 alle 5: ok del Governo
giorgio gori
Il richiamo del sindaco
Gori: “Coprifuoco e non solo perché la situazione è grave. Rispettate le regole!”
Dati Regione
I dati di martedì 20 ottobre
Covid, in Lombardia 19 decessi e 2023 positivi: mille a Milano, 45 a Bergamo
Sorgenia Grassobbio
Energie rinnovabili
Sorgenia, nuova sede a Grassobbio: assunzioni e ricavi per 4 milioni di euro
Salvini Fontana
Politica & covid
L’ordinanza sul coprifuoco in Lombardia non arriva: si aspetta Salvini
Attilio Fontana a Bergamo
Dalle 23 di giovedì
Coprifuoco da giovedì: ecco l’ordinanza della Lombardia
Oriocenter
L'elenco
All’Oriocenter weekend con cento negozi aperti “all’insegna della sicurezza”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI