Quantcast
Partite a porte chiuse: "Tutelate gli agenti esonerando i daspati dall'obbligo di firma" - BergamoNews
Daniele belotti

Partite a porte chiuse: “Tutelate gli agenti esonerando i daspati dall’obbligo di firma”

Il deputato di Bergamo della Lega ha presentato un'interrogazione parlamentare per proporre di sospendere l'obbligo di firma dei daspati a tutela del personale delle questure e delle stazioni dei carabinieri.

“A cosa serve obbligare dei tifosi daspati a firmare prima durante e dopo le partite se negli stadi possono entrare al massimo mille tifosi, per altro su invito e senza sostenitori ospiti?” È quanto chiede il deputato di Bergamo della Lega Daniele Belotti che ha presentato un’interrogazione parlamentare ai ministri dell’Interno, della Giustizia e dello Sport per proporre di sospendere l’obbligo di firma dei daspati a tutela del personale delle questure e delle stazioni dei carabinieri.

“Secondo i dati dell’Osservatorio delle manifestazioni sportive (dicembre 2018) in Italia figurano in vigore quasi 7.000 provvedimenti di daspo, buona parte dei quali con obbligo di firma – scrive Belotti nella sua interpellanza -; con le partite ‘a porte semichiuse’, senza la presenza di tifosi ospiti, viene meno il principio di deterrenza e di controllo alla base dell’obbligo di triplice firma per il supporters daspato. Anzi, la firma in questo caso diventa un elemento che va a contraddire le disposizioni anticovid mettendo a rischio gli agenti di polizia e i carabinieri incaricati di ricevere i daspati”.

“Prendendo spunto – continua Belotti – da quanto concesso da alcuni Gip che hanno esonerato dall’obbligo di firma per le partite a porte chiuse proprio in ragione dell’emergenza Coronavirus nonché in relazione dell’assenza di pericolo anche solo potenziale per l’ordine pubblico, ho chiesto ai ministri competenti di esonerare i soggetti sottoposti a Daspo dall’obbligo di firma in occasione delle partite della propria squadra a porte chiuse, al fine di evitare una palese contraddizione con le norme ‘anticovid’, vista l’inutilità del deterrente della firma in questura per i tifosi diffidati”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
scontri atalanta-fiorentina aprile 2019
I provvedimenti
Scontri prima del match con l’Atalanta: Daspo per altri 15 tifosi della Fiorentina
Tafferugli e scontri nel prepartita tra Atalanta e Juve
Gli scontri
Tafferugli prima e dopo Atalanta-Fiorentina: Daspo per 4 tifosi viola
Lago Moro - nostra
Il finanziamento
Laghi d’Iseo, Endine e Moro, la Regione stanzia 2 milioni e 680 mila euro per 8 progetti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI