"Ambulatorio non sanificato e al freddo", il medico manda a casa i pazienti - BergamoNews
Foppolo

“Ambulatorio non sanificato e al freddo”, il medico manda a casa i pazienti

Mercoledì il medico di base Walter Vanini si è rifiutato di esercitare: "Situazione segnalata in municipio, non vorrei dover sospendere l'attività"

Che la situazione sia difficile, non è un mistero. Che il dissesto finanziario comporti un totale immobilismo sul fronte amministrativo, nemmeno. Foppolo, reduce dalla tribolata stagione delle inchieste giudiziarie, prova a resistere tra 6 milioni di debiti pregressi e una lunga serie di contenziosi. “Ma almeno sui servizi basilari chiediamo maggiore attenzione”, tuona Alessandro Berera, consigliere di minoranza, denunciando il “precaria stato” dell’ambulatorio comunale.

Mercoledì (14 ottobre, unico giorno di apertura in settimana) il medico di base Walter Vanini si è rifiutato di esercitare e accogliere i pazienti. Il perché lo spiega lui stesso, parlando di mancata sanificazione negli ambienti e riscaldamento non funzionante. Dettaglio non certo secondario in un paese d’alta montagna. “Conosco le difficoltà dell’amministrazione e non è mia intenzione rincarare la dose – si limita a commentare -. Ho comunque segnalato la situazione in municipio: se non dovessi avere un riscontro in tempi brevi, sospenderò l’ambulatorio”.

Il sindaco Gloria Carletti riconosce l’esistenza del problema. “L’assenza di riscaldamento è dovuta ad un guasto – risponde – mentre la persona incaricata della pulizia in ambulatorio ci ha lasciato a piedi. Ho dovuto mandare altre persone in giornata ad occuparsene”.

Nel frattempo, il Comune è sempre in attesa di notizie da Roma. Dopo la dichiarazione a luglio del dissesto finanziario, senza la nomina di un curatore e senza bilancio, le funzioni della Giunta sono praticamente bloccate.

leggi anche
  • Alta valle brembana
    Foppolo imbiancata, è già arrivata la prima neve
    Foppolo neve
  • In consiglio comunale
    Foppolo: dichiarato il dissesto finanziario, arriva il commissario per gestire il debito
    Consiglio dissesto foppolo
  • Il comune indebitato
    Da Torino a Foppolo, insediato il commissario straordinario: “Punto zero per ripartire”
    Comune Foppolo
  • Gianmariano marchesi
    Medico in pensione torna in prima linea contro il Covid: “Ora siamo più preparati”
    Marchesi Pg23
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it