• Abbonati
L'anniversario

Un libro digitale celebra i 15 anni del Coro Calycanthus di Treviglio

Il coro, diretto da Franco Forloni, è nato il 3 ottobre 2005 e ha perciò appena compiuto 15 anni. In questo arco di tempo ha tenuto molti concerti non solo nella bergamasca, ma anche altrove in Italia e in Europa

Questo strano periodo, fatto di chiusure, blocchi, sospensioni e un senso di incertezza più o meno latente, ha insegnato a molti, in modo diretto ed empirico, due evidenze, conseguenti l’una all’altra: da una parte la necessità di diventare flessibili e di adattarsi rapidamente all’instabilità, dall’altra la possibilità di superare dubbi e timori, mettendo in campo hic et nunc l’azione concreta e potando i rami secchi dei dilemmi teorici.

Proprio in virtù di questo, il coro Calycanthus di Treviglio ha deciso di modificare i suoi programmi e di celebrare la ricorrenza del suo quindicesimo compleanno con una modalità innovativa, in linea con il salto tecnologico che l’emergenza sanitaria in corso ha imposto all’intera società.

Il coro, diretto da Franco Forloni, è nato il 3 ottobre 2005 e ha perciò appena compiuto 15 anni. In questo arco di tempo ha tenuto molti concerti non solo nella bergamasca, ma anche altrove in Italia e in Europa; si è esibito a Roma, nella basilica di San Pietro, e a Barcellona, nella Sagrada Familia; ha realizzato scambi con cori inglesi e francesi; si è talvolta messo alla prova, partecipando a qualche concorso; ha spesso cantato per una buona causa, la beneficenza, dando respiro e sostanza a una vocazione marcatamente sociale. È soprattutto cresciuto in quantità e qualità, fino a diventare una realtà canora ben consolidata del territorio bergamasco.

Per commemorare degnamente l’anniversario del quindicesimo, avrebbe voluto offrire alla cittadinanza di Treviglio un concerto e ai suoi followers un libro a stampa. La comparsa dell’imprevisto e imprevedibile Coronavirus lo ha però costretto a rinunciare al suo progetto iniziale e lo ha posto di fronte a una scelta: o non fare nulla e restare in lockdown o fare in altro modo, uscendo dal confinamento con mezzi alternativi, adeguati alle circostanze.

Ecco allora il libro digitale: un’edizione easy, agile e divertente, colorata e gioiosa, corredata di un link al canale YouTube del coro, che raccoglie alcune delle sue migliori esecuzioni.

Ci siamo adeguati e, reinventandoci, siamo riusciti a confezionare un prodotto che, seppure formalmente diverso da quello progettato prima di febbraio, tiene comunque sostanzialmente fede allo spirito che fin dalla nascita ci ha animati: entusiasmo, senso di appartenenza, collaborazione e condivisione, determinazione a crescere insieme grazie all’apporto dei singoli, in un lavoro di squadra solidale e appassionato.

Un grazie ai membri del comitato di redazione e in particolare al nostro graphic designer Saverio Ceravolo.

 

Buona visione
WWW.CALYCANTHUS.IT

e buon ascolto
Canale YouTube: Coro Calycanthus Treviglio

 

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI