BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Contratto tra Europizzi ed Elettra Investimenti per riqualificazione stabilimento

Bonifica, rifacimento delle coperture in fibrocemento con amianto ed installazione impianto fotovoltaico per l'azienda bergamasca di finissaggio tessuti

Elettra Investimenti ha sottoscritto un contratto con la Europizzi di Urgnano, in qualità di partner tecnico-finanziario per la riqualificazione del suo sito produttivo. I ricavi attesi dal contratto sottoscritto sono pari a circa 1,94 milioni di euro.

Europizzi, con 115 dipendenti e una superficie coperta di 36.000 mq, ha scelto Elettra Investimenti per l’intervento di riqualificazione del suo stabilimento, che prevede la bonifica e rifacimento delle coperture in fibrocemento con amianto (7.400 mq) e la realizzazione sul lastrico di un impianto fotovoltaico da 726,75 kWp formato da 1.938 moduli da 375 Wp.

Contestualmente sono iniziate le attività propedeutiche alla realizzazione di altri due impianti fotovoltaici su altrettante coperture attualmente in fibrocemento con amianto per ulteriori 1,8 MWp complessivi.

Con Impresa Solare, la Formula ESCo di Elettra Investimenti, Europizzi otterrà, dall’impianto da 726,75 kWp, una produzione minima garantita di 848.000 kWh/anno di energia pulita per soddisfare i propri autoconsumi con un risparmio di emissioni di anidride carbonica pari a 378 t/anno (445 g CO2/kWh – fonte Ispra 2019) senza sostenere alcun investimento per la progettazione e la realizzazione dell’impianto nonché per la sua successiva manutenzione ordinaria e straordinaria, già compresi per l’intera durata del contratto pari a 15 anni.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.