BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Premio Compraverde Buygreen 2020 a Ortobellina e al Comune di Bergamo

Nell'ambito degli stati generali degli acquisti verdi riconoscimento all'amministrazione cittadina per il logo "Green Freindly Event" e all'azienda di Gorlago per gli imballaggi sostenibili

Per il Comune di Bergamo e per Ortobellina, azienda bergamasca attiva nella coltivazione e nella distribuzione di insalate bio, è arrivato un importante riconoscimento nazionale dal forum Compraverde Buygreen 2020, evento dedicato a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato, per un’economia più giusta e sostenibile.

Il forum è promosso dalla Fondazione Ecosistemi, con il patrocinio e la partecipazione del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare e della Regione Lazio, in partnership con Legambiente, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Unioncamere, Confindustria, ALI – Autonomie Locali Italiane e Fairtrade Italia.

Nell’ambito degli stati generali degli acquisti verdi che si sono tenuti l’8 e 9 ottobre a Roma con dibattiti, convegni e workshop per approfondire il tema del Green public procurement (Gpp) hanno ricevuto il Premio Compraverde Buygreen 2020, rispettivamente, per la sezione “cultura in verde” e per la sezione “vendor rating e acquisti sostenibili”.

Il premio è stato conferito al Comune di Bergamo “per la volontà nel perseguire un percorso green mediante l’approvazione della

delibera delle linee guida e del logo denominato “Green Freindly Event” per la concessione di un patrocinio “green” da conferire ad eventi socio-culturali che pongano attenzione agli impatti ambientali associati alla loro realizzazione”.

“I soggetti organizzatori di eventi interessati a richiedere il logo “Green Friendly Event” -spiega l’amministrazione cittadina- dovranno autocertificare il proprio effettivo impegno per la sostenibilità, impegnandosi ad applicare i criteri minimi ambientali obbligatori ed, eventualmente, scegliendone alcuni facoltativi nella realizzazione dell’evento patrocinato, seguendo le linee guida”.

Riconoscimento anche all’azienda di Gorlago che sta testando un’innovativo packaging 100% biodegradabile (Leggi qui) , premiata “per aver saputo costruire il proprio core business con materie prime e imballaggi sostenibili”. Nelle passate edizioni i riconoscimenti della sezione “vendor rating e acquisti sostenibili” sono stati conferiti, tra le altre, ad aziende come Terna, Unicredit Business Integrated Solution, Ikea Italia Retail Srl, Cap Holding e Illycaffè Spa.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.