Quantcast
Fondazione Dalmine, i segreti dell'archivio fotografico svelati in un tour virtuale - BergamoNews
Martedì 20 ottobre

Fondazione Dalmine, i segreti dell’archivio fotografico svelati in un tour virtuale

L’evento in streaming su Facebook e YouTube in occasione della sesta edizione della manifestazione Archivi aperti

Fondazione Dalmine è pronta a svelare in diretta streaming i segreti del suo archivio fotografico in occasione della sesta edizione di Archivi aperti, la manifestazione che si svolgerà dal 16 al 24 ottobre 2020 coinvolgendo tutte le principali collezioni fotografiche di archivi, musei, fondazioni e studi di professionisti.

L’evento di quest’anno è dedicato al tema “Anomalie e trasformazioni – Narrazioni contemporanee e nuovi sguardi” e sono previsti diversi incontri, sia in presenza che, per la prima volta, anche online, per garantire la piena sicurezza di tutti i partecipanti e permettere a un pubblico sempre più ampio di fruire dei molti appuntamenti offerti.

archivio fondazione dalmine

Fondazione Dalmine, nata nel 1999 per iniziativa di TenarisDalmine con l’obiettivo di promuovere la cultura industriale e valorizzare la storia dell’impresa siderurgica bergamasca, sarà tra i principali protagonisti di questa manifestazione. Martedì 20 ottobre infatti, alle 18, “aprirà” le porte dei suoi archivi fotografici al grande pubblico, in collegamento sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/retefotografia) e sul canale YouTube (https://www.youtube.com/channel/UCGs57C43zOyLZe4iDpiilGQ/) di Rete Fotografia, ente organizzatore dell’evento.

A guidare l’incontro, della durata di un’ora e dal titolo “La fotografia è uno specchio dei cambiamenti della società”, ci saranno la direttrice di Fondazione Dalmine Carolina Lussana insieme a Jessica Brigo, che si occupa della cura e della gestione dell’archivio dalminese.

Carolina Lussana

“Al centro dell’incontro – anticipa Carolina Lussana approfondiremo l’importanza dello studio degli archivi fotografici come chiave di lettura del cambiamento dei tempi, non solo in termini economici ma anche culturali, attraverso l’analisi delle fotografie di un’industria come Tenaris, radicata qui da oltre un secolo e dunque testimone di un importante pezzo di storia del nostro territorio”.

archivio fondazione dalmine


Fondazione Dalmine
Fondazione Dalmine Tenaris
Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
tampone
I dati
Covid, in Lombardia 1.844 positivi e 17 morti: a Bergamo 46 nuovi casi
Attilio Fontana a Bergamo
A bergamo
Fontana: “Scuole in presenza, ma orari diversi; l’ospedale in Fiera deve rimanere”
CasaTrussardi
L'evento
Il Gruppo Trussardi apre al pubblico la storica dimora di Bergamo
Franco Mazzucchelli a Bergamo
Dal 13 al 25 ottobre
L’Officina della scultura, due installazioni e percorsi d’arte all’aperto a Bergamo
Europizzi
Urgnano
Contratto tra Europizzi ed Elettra Investimenti per riqualificazione stabilimento
industria meccanici (foto Anamul Rezwan da Pexels)
Assolombarda
Economia lombarda in ripartenza, il recupero incompleto e tra caute prospettive
Generico gennaio 2021
A palazzo zitti
Lovere, sta per nascere un prezioso Centro studi del Novecento: raccolta fondi per realizzarlo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI