• Abbonati
Sicurezza

Accordo in Prefettura: più controlli anti-Covid e telecamere in sei paesi

Interessati Brignano, Caravaggio, Lurano, Mornico, Villongo e Zandobbio

Il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto Enrico Ricci, si è riunito mercoledì 14 ottobre per disporre l’intensificazione delle misure di prevenzione del contagio da Covid-19, anche alla luce delle nuove disposizioni introdotte dal decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 13 ottobre.

Nel corso dell’incontro, al quale hanno preso parte il questore di Bergamo e i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, sono stati siglati dal prefetto e dai sindaci di Brignano Gera d’Adda, Caravaggio, Lurano, Mornico al Serio, Villongo e Zandobbio i “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana e installazione sistemi di videosorveglianza”. I 6 Comuni si aggiungono ai 15 (Adrara San Martino, Alzano Lombardo, Ambivere, Berzo San Fermo, Bolgare, Castel Rozzone, Endine Gaiano, Levate, Mapello, Martinengo, Morengo, Osio Sopra, Palosco, Ranzanico e Treviglio) che hanno stipulato analoghe intese lo scorso 8 ottobre .

Gli accordi rappresentano per i Comuni una fase propedeutica alla presentazione, entro il prossimo 15 ottobre, delle richieste di accesso ai finanziamenti statali stanziati per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza in ambito urbano.

Potranno essere installati sistemi di videosorveglianza per i quali è stata stanziata, a livello centrale, una spesa complessiva di 17 milioni di euro per il 2020. I progetti elaborati dai Comuni, nel rispetto delle disposizioni dell’Autorità Garante per il trattamento dei dati personali, saranno successivamente oggetto di valutazione, per le modalità di impiego ed ogni aspetto tecnico-operativo, da parte del Comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica. Le richieste di finanziamento saranno poi valutate da un’apposita Commissione istituita al Dipartimento della Pubblica Sicurezza, prima di essere trasmesse dalla Prefettura.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
carabinieri romano - nostra
A romano e fara
Controlli per il rispetto delle norme Covid: chiusi 2 bar, sanzionati alcuni clienti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI