• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Centro Salesiano DON BOSCO

Centro salesiano don bosco

Salesiani Treviglio: molto più di una scuola

Il metodo adottato da questo istituto mette al centro il singolo ragazzo con la sua personalità unica e irripetibile, accompagnandolo nel percorso di crescita

LA SCUOLA SALESIANA: IL SISTEMA PREVENTIVO

Scrisse Don Bosco: “Questo sistema si appoggia tutto sopra la ragione, la religione e sopra l’amorevolezza”. Celebre trinomio salesiano si potrebbe spiegare così:

– Ragione, la pratica quotidiana della libertà e della responsabilità;
– Religione, il cammino di crescita orientato a Cristo, uomo perfetto;
– Amorevolezza, lo spirito di famiglia che crea fiducia nelle relazioni educative.

Di qui la necessità per noi di costruire una scuola che metta al centro il singolo ragazzo con la sua personalità unica e irripetibile, dove ognuno sia chiamato per nome e possa sentirsi a casa; di creare un ambiente dove ognuno possa esprimere liberamente ciò che è; di realizzare una didattica capace di dare a tutti secondo il proprio bisogno, per non lasciare indietro nessuno e valorizzare le potenzialità che ogni ragazzo porta dentro di sé; di offrire opportunità per coltivare e approfondire il proprio rapporto con Dio e di mettersi in gioco a favore del prossimo.

 

SCELTE DIDATTICHE COMUNI AI SETTORI SCOLASTICI

IL PERCORSO DI INGLESE

Il contatto con una lingua straniera nell’infanzia getta le basi per una serie di competenze linguistiche che si sviluppano negli anni successivi e che portano ad una capacità di comprensione e produzione nella lingua straniera sempre più autonoma ed appropriata. Per favorire questo percorso il Centro Salesiano Don Bosco prevede la presenza di un insegnante madrelingua dalla prima Scuola Primaria alla Quinta Superiore.

Pertanto, tutti i nostri allievi possono sostenere esami di Certificazione Internazionale British Council direttamente nel nostro Istituto, che è sede ufficiale d’esame.

 

L’EDUCATIVO DIGITALE

L’educazione salesiana ha sempre cercato di accompagnare i giovani in tutte le situazioni che la vita pone loro davanti, e questo significa ora educarli gradualmente ad un uso consapevole e responsabile delle tecnologie che inevitabilmente hanno a loro disposizione.

In quest’ottica nel nostro percorso scolastico:
– Tutte le classi della Scuola Primaria sono dotate di LIM;
– Tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado sono dotate di proiettore collegato al tablet in dotazione ai professori;
– Nella Scuola Secondaria di Secondo Grado studenti e professori sono forniti di tablet che utilizzano normalmente nell’attività didattica;
– All’Istruzione e Formazione Professionale allievi e formatori forniti di tablet sviluppano una didattica cooperativa per competenze.

 

Maggiori informazioni sul link https://openday.salesianitreviglio.it/

 

Ed ora, pubblichiamo un video in cui Don Massimo Massironi, Direttore del Centro Salesiano “don Bosco” di Treviglio, ci guida attraverso gli ambienti che ogni giorno accolgono e accompagnano tanti giovani nel loro percorso di istruzione e formazione personale.

 

 

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI