• Abbonati
Il riconoscimento

“Artisti ’20” celebra il bergamasco Mirko Delfranco e il suo quadro da 6mila euro

L'artista di Romano di Lombardia è stato inserito nell'ultimo annuario di Mondadori, curato da firme prestigiose come Sgarbi e Daverio

C’è anche il bergamasco Mirko William Delfranco nell’ultima edizione di Artisti ’20, l’annuario edito da Mondadori che celebra e mette in risalto i migliori artisti di arte contemporanea.

La pubblicazione è stata presentata al Palazzo Ximènes-Panciatichi di Firenze alla presenza di Angelo Crespi, Edoardo Sylos Labini, Sandro Serradifalco, Vittorio Sgarbi e del presidente di Regione Toscana Eugenio Giani.

Due pagine dell’annuario sono state dedicate a Delfranco e ad una sua bellissima opera, Tracce del mio inconscio, un quadro realizzato nel 2012 quotato tra i 5 e i 6mila euro.

Mirko Delfranco
Il quadro Tracce del mio inconscio

A Firenze l’artista di Romano di Lombardia ha avuto anche la possibilità di esporre un’altra sua opera, Therapeia: “Il titolo è una parola greca, che tradotta in italiano significa teriapia, guarigione – ci spiega Delfranco -. Si tratta di una scultura che s’illumina, composta da un busto e una schiena femminili separati e al tempo stesso tenuti uniti da alcuni ganci di ferro”.

La manifestazione ha reso visibili a un pubblico internazionale le creazioni di talentuosi artisti contemporanei italiani e non. Tra i quali spiccava anche il bergamasco Delfranco, poeta, pittore, artista a tutto tondo che ha iniziato a esprimere l’esigenza creativa inizialmente attraverso la scrittura, per poi virare verso la pittura e all’arte in genere, realizzando anche complementi d’arredo che gli piace definire in modo provocatorio, “plurimaterici” anziché polimaterici.

Mirko Delfranco
L'opera Therapeia esposta da Delfranco a Firenze

“Ci tengo a ringraziare Laura, la ragazza che ha posato per la creazione di Therapeia – continua Delfranco -, ma anche Leonarda Zappulla, la storica e critica d’arte che mi ha cercato e voluto a Firenze, credendo in me. È stata un’opportunità incredibile, sono entusiasta. Continuo il mio cammino…”.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Mirko Delfranco
Le opere in mostra
Mirko Delfranco, l’artista bergamasco selezionato da Sgarbi per la Biennale Milano
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI