• Abbonati
I programmi

Mandela, il film su Chiara Ferragni o Le Iene? La tv del 12 ottobre

Ecco il palinsesto delle reti televisive per la prima serata di lunedì 12 ottobre

Per la prima serata in tv, lunedì 12 ottobre su RaiUno alle 21.25 andrà in onda la fiction “Io ti cercherò”. Verranno proposti due episodi dal titolo “Il cercatore” e “Acqua”. Nel primo, mentre il pc di Ettore viene fatto analizzare dalla Polizia Postale, Sara identifica la coppia di Punkabbestia. Valerio li rintraccia in una comunità di recupero, dove la ragazza racconta che Ettore non si è lanciato nel fiume, ma è stato gettato in acqua da due uomini… Nel secondo, la scarpa che Valerio ha rinvenuto in riva al Tevere in realtà presenta trac ce di un altro luogo. Come gli spiega l’ex-collega della scientifica, Alessandro, Ettore potrebbe essersi trovato in una delle cave di travertino di Tivoli. Valerio chiede ad Arturo, agente in pensione dell’unità cinofila, di accompagnarlo insieme al segugio Gandalf. In uno specchio d’acqua nella cava trova una maglietta appartenuta a Ettore…

Su Iris alle 21 verrà proposta la visione del film “Mandela – La lunga strada verso la libertà”. La straordinaria vita di Nelson Mandela (Idris Elba) è raccontata partendo dagli anni della sua infanzia in un piccolo villaggio rurale fino a giungere al suo insediamento come primo presidente democraticamente eletto del Sudafrica. Dalle battaglie contro l’apartheid e per l’uguaglianza dei diritti con a fianco la moglie Winnie (Naomie Harris), la sua è la storia gioiosa di un uomo buono che trionfa oltre ogni previsione.

RaiDue alle 21.20 trasmetterà il film “Chiara Ferragni Unposted”. Chiara Ferragni, seguita sui social da milioni e milioni di followers, è nota in tutto il mondo per essere riuscita in breve a diventare un’icona di moda e stile. Le telecamere seguono la Ferragni in ogni aspetto della sua vita quotidiana come influencer, manager, mamma e compagna.

Su Canale5 alle 21.25 ci sarà il “Grande Fratello Vip”, condotto da Alfonso Signorini. Ad affiancarlo, come sempre, ci saranno Pupo e Antonella Elia nel ruolo di opinionisti.

Su RaiTre alle 21.20 l’appuntamento è con l’ultima puntata del ciclo autunnale di “Presadiretta”, il programma d’inchieste condotto da Riccardo Iacona, che proporrà un reportage dal titolo “Il prezzo ingiusto”. Un comunicato Rai spiega: “Durante il lockdown i supermercati hanno fatto affari d’oro: le vendite sono salite del 9% con un picco del 22% per i prodotti freschi e i prezzi della verdura sono aumentati per il consumatore fino all’8,4%. Ma per i produttori italiani non c’è stato alcun guadagno: hanno continuato a vendere frutta e verdura sotto il costo di produzione. Chi ci ha guadagnato davvero? Qualcuno ha speculato sui prezzi del nostro cibo? E, dopo il lockdown, i prezzi sono tornati quelli di prima? A queste domande cercherà di rispondere l’inchiesta di “PresaDiretta” dedicata alla filiera agroalimentare e ai suoi squilibri. Si cercherà di capire che ruolo abbiano avuto tutti i protagonisti della filiera, quali siano i reali rapporti di forza e perché durante il lockdown per i consumatori i prezzi di frutta e verdura siano aumentati ad un tasso superiore di 40 volte quello dell’inflazione. “PresaDiretta” è riuscita a raccontare il mondo chiuso e complesso delle aste sui prodotti alimentari e il mondo sommerso di uomini e donne che lavorano la terra, sfruttati e senza diritti, che si trova alla fine della catena. Il racconto prosegue poi con i modelli positivi delle nuove filiere alimentari, dove braccianti, produttori e supermercati lavorano insieme per produrre un cibo di qualità, etico e nel rispetto dei diritti di tutti. Infine, un viaggio nell’entroterra della Toscana, tra le colline del Chianti e di Montalcino, nelle ville più belle d’Italia, dove fino a pochi mesi fa migliaia di stranieri organizzavano matrimoni da favola. Un racconto drammatico sulla crisi del settore dei fiori e dei vini più famosi del mondo. Ospite la ministra delle politiche agricole, alimentari e forestali, Teresa Bellanova. “Il prezzo ingiusto” è un racconto di Riccardo Iacona con Giulia Bosetti, Marianna De Marzi e Alessandro Marcelli”.

Su Italia1 dalle 21.15 “Le Iene presentano: Do you know Mirko Scarcella?”. Uno speciale dedicato a Mirko Scarcella, il “guru” di Instagram che promette di svelare tutti i segreti per avere successo sui social.

Spazio all’attualità e alla politica su Rete4 alle 21.20 con “Quarta Repubblica”, condotto da Nicola Porro.

Per chi preferisse vedere un film, su La5 alle 21.05 c’è “Best of me – Il meglio di me” e su Italia2 alle 21.05 “Lanterna verde”.

Rai4 alle 21.20 proporrà la serie “Marvel’s Daredevil”. Dopo aver scontato anni di carcere, il boss della malavita Wilson Fisk, noto come Kingpin, è a piede libero. Con l’aiuto di “Dex” Poindexter, un agente dell’FBI con una straordinaria mira, Kingpin vuole ricostruire il suo regno criminale: Daredevil è pronto a impedirglielo.

Da segnalare, infine, su La7 alle 21.15 il telefilm Grey’s anatomy”; su Rai5 alle 21.15 sarà la volta di “Nessun dorma”, condotto da Massimo Bernardini; su La7D alle 21.30 il telefilm “Little Murders by Agatha Christie”; su Mediaset Extra la diretta dalla casa del Grande Fratello Vip” e su Real Time alle 21.25 il docu-reality “Vite al limite: e poi”.

 

Questi sono i programmi previsti per stasera salvo variazioni dell’ultimo momento apportate dalle reti televisive.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI