• Abbonati
L'intervista

Tamponi in aeroporto per chi atterra a Orio, Galli: “Saranno rapidi, ordinati e sicuri”

In fiera tamponate più di 8mila persone in due mesi. Dalla prossima settimana test allo scalo: "I viaggiatori potranno scegliere se prenotarlo o farlo direttamente una volta sbarcati"

Sabato 10 e domenica 11 ottobre i tamponi alla fiera di Bergamo proseguiranno regolarmente: “Abbiamo più di cento persone prenotate” conferma Francesco Galli, ad del Gruppo San Donato che nelle ultime settimane ha gestito i test nella struttura di via Lunga.

Dalla prossima settimana i tamponi per chi sbarca all’aeroporto Il Caravaggio di Orio al Serio saranno effettuati direttamente nello scalo bergamasco: “Stiamo definendo i dettagli dello spostamento – continua Galli -, ma ormai ci siamo. Ci fa molto piacere che Ats Bergamo abbia scelto di dar continuità al lavoro che abbiamo iniziato insieme in estate. Ci trasferiremo in aeroporto, accettando l’invito che è arrivato dal presidente Sanga”.

leggi anche
Tamponi Covid
La novità
Tamponi per chi atterra a Bergamo: da lunedì si faranno direttamente in aeroporto

L’organizzazione non cambierà molto: “Abbiamo previsto due corsie destinate alle persone che hanno prenotato il tampone, mentre un’altra sarà invece messa a disposizione di chi atterra e decide di fare il test subito. Ovviamente – sottolinea l’ad del Gruppo San Donato – noi invitiamo tutti i passeggeri dello scalo a scegliere la via della prenotazione”.

Per prenotare il tampone in aeroporto basterà chiamare lo 02-87370510. “E tra pochi giorni lanceremo una pagina web sulla quale potersi prenotare comodamente da pc o mobile” spiega ancora Galli.

A coordinare le procedure, che seguiranno rigorosamente le norme anti-Covid, ci sarà ancora Ats Bergamo.

In fiera dal 22 agosto ad oggi sono stati fatti più di 8mila tamponi, con una media di 100-150 al giorno e picchi di oltre 200 durante i weekend.

“Siamo sicuri che anche in aeroporto tutto procederà senza intoppi – conclude Galli -, come successo nelle scorse settimane in fiera: per noi sono stati motivo di grande orgoglio i complimenti ricevuti da tanti cittadini che sono venuti per sottoporsi al tampone e hanno trovato una situazione sicura, ordinata ed estremamente organizzata”.

Francesco Galli
L'ad del Gruppo San Donato Francesco Galli

Le località estere inserite nella “black list” restano sette: il governo ha stabilito che tutti i viaggiatori che entrano in Italia da Belgio, Francia, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Irlanda del Nord, Repubblica ceca e Spagna dovranno sottoporsi a tampone.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Tamponi Covid
La novità
Tamponi per chi atterra a Bergamo: da lunedì si faranno direttamente in aeroporto
tampone drive in ok
La situazione
Tamponi drive-in: in Italia code e caos, a Bergamo l’organizzazione funziona
tampone drive in ok
Asst bergamo ovest
Tamponi drive-through dedicati alle scuole: dove si fanno e in quali orari
Dati Regione
I dati di sabato 10 ottobre
Covid, 23mila tamponi e 1140 positivi in Lombardia: 36 a Bergamo
aeroporto orio
Terzo trimestre
Aeroporto di Bergamo: alto punteggio per la qualità dei servizi
Tamponi, Covid, Coronavirus,
Ats
Basta tamponi all’aeroporto: il nuovo Dpcm obbliga a farli nel Paese di provenienza
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI