• Abbonati
Il traguardo da celebrare

L’ospedale di Bergamo si illumina per i mille trapianti di cuore (e lancia una sfida social)

Fino al 30 novembre un fil rouge luminoso a testimonierò il successo nel campo dei trapianti di cuore su adulti e bambini. Stasi: "Segno d’amore della città per il suo ospedale, simbolo di eccellenza in ambito scientifico"

L’ospedale di Bergamo si illumina di rosso per celebrare un traguardo storico: il trapianto di cuore numero mille della sua storia, eseguito all’alba di sabato 19 settembre dall’equipe del dottor Amedeo Terzi.

leggi anche
2) Caterina Simon e Samuele Bichi nelle fasi finali del trapianto numero 1000
Papa giovanni xxiii
Traguardo storico per l’ospedale di Bergamo: eseguito il millesimo trapianto di cuore

Si sono accesi la Torre 5, l’Hospital Street e la fontana del quadrilatero del Papa Giovanni XXIII. Fino al 30 novembre un fil rouge luminoso a testimonianza della storia di successo dell’ospedale bergamasco nel mondo nel campo dei trapianti di cuore su adulti e bambini.

Una storia iniziata 35 anni fa, il 23 novembre 1985, grazie a Lucio Parenzan e Paolo Ferrazzi, che ha portato l’ospedale di Bergamo a scrivere pagine intere della Medicina e a distinguersi nel panorama scientifico nazionale ed internazionale.

“Con l’accensione della Torre 5 e l’illuminazione dell’interno dell’ Hospital Street per i 1000 trapianti di cuore eseguiti in 35 anni di vita, intendiamo condividere la storia di successo dell’ospedale Papa Giovanni e lo straordinario impegno di tutti i nostri medici, infermieri, sanitari e tecnici – spiega Maria Beatrice Stasi, direttore generale dell’Asst Papa Giovanni XXIII -. La Torre illuminata di rosso nello skyline notturno di Bergamo è il segno d’amore della città per il suo ospedale e simbolo di eccellenza in ambito scientifico. Un faro nel buio della notte, simbolo della crescita e miglioramento continuo nella pratica medica fondato sul lavoro di squadra che, mai come questo anno, ha contraddistinto chirurghi e operatori sanitari, sempre in prima linea”.

Un’iniziativa che celebra la vita anche sui social. L’invito è di scattare una fotografia della Torre 5 illuminata e postarla sul proprio profilo Facebook taggando @ASSTPapaGiovanniXXIII o inviando lo scatto alla mail comunicazione@asst-pg23.it. Lo scatto più bello diventerà la nuova immagine di copertina dell’ospedale.

L’illuminazione è resa possibile grazie alla collaborazione gratuita di Siram Veolia spa e di Clay Paky, parte del gruppo OSRAM in sinergia con l’Ufficio tecnico e patrimoniale dell’ASST Papa Giovanni XXIII.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Marco Ricuperati
Al papa giovanni
La storia di Marco, 28 anni, primo donatore di midollo a Bergamo dopo l’emergenza
locatelli bambin gesù
L'intervento
Affetto da Covid e leucemia: salvato dal professor Locatelli con trapianto di midollo
Michele Colledan
Eccezionale
In piena trincea per la lotta al Covid-19, trapianto di polmoni all’ospedale di Bergamo
tampone coronavirus covid
Bergamo
Covid, nuovo servizio in Fiera: da giovedì tamponi anche per esterni
Enrico Iavarone
Il cardiologo iavarone
“La paura non freni chi ha problemi di cuore. Sintomo sospetto? Subito al pronto soccorso”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI