• Abbonati
Appuntamenti

Dagli gnocchi fritti alle feste per Papa Giovanni: il week-end in provincia

Ecco la panoramica degli appuntamenti in programma sabato 10 e domenica 11 ottobre nella provincia orobica

Sono diverse le iniziative organizzate in Bergamasca nel week-end. Nel rispetto delle disposizioni anti-Covid vengono proposte occasioni di aggregazione per divertirsi e stare all’aria aperta.
Ecco la panoramica degli appuntamenti in programma sabato 10 e domenica 11 ottobre nella provincia orobica.

Dal 9 all’11 ottobre al Beach Village di Scanzorosciate si terrà il “Week-end dello gnocco fritto”. Da venerdì a domenica, per cena, gustosi taglieri di affettati e formaggi accompagnati a deliziosi gnocchi fritti, e un immancabile buon vino.
La prenotazione è obbligatoria per cena, fortemente consigliata per bere anche in considerazione dei posti limitati nel rispetto della normativa anti Covid19.
Prenotazione telefonica al 3756079951 dalle 12 alle 19 tutti i giorni.

L’11 ottobre la Chiesa festeggia San Giovanni XXIII. Così ha voluto Papa Francesco iscrivendolo nell’Albo dei santi del Calendario romano dopo la canonizzazione del 27 aprile 2014.
Per celebrare la Solennità di San Giovanni XXIII, il Santuario di Sotto il Monte ha pensato ad una serie di iniziative per la settimana Giovannea che culmineranno domenica 11 ottobre, alle 16, con una messa presieduta dal Vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi. Al termine dell’eucarestia il vescovo pronuncerà, ancora una volta, le accorate parole della Supplica a Papa Giovanni ricordando soprattutto chi soffre per la perdita di una persona cara o per gli strascichi sociali, economici e clinici della pandemia.

In preghiera il Santuario ricorderà il 17 marzo scorso quando, in piena pandemia, il Vescovo Francesco proprio a Sotto il Monte fece una “accorata supplica” a Papa Giovanni, per Bergamo e l’Italia intera. monsignor Beschi ricordava l’urgenza e la capacità dei bergamaschi di stare in ginocchio per pregare e rivolgere a Dio un accorato grido di aiuto e di farlo attraverso il santo più amato – non solo da Bergamo ma da gran parte del mondo: Papa Giovanni.
Sabato 10 ottobre, con il concerto Spirit organizzato dall’Associazione “Cinema e Arte”, sarà occasione per ricordare tutte le persone che ci hanno lasciato durante questa pandemia. La voce del Soprano Silvia Lorenzi sarà accompagnata al Pianoforte dal Maestro Stefano Gatti.
Il Concerto inizierà alle 20.45 al Teatro Giovanni XXIII: l’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria presso la Casa del Pellegrino, chiamando lo 035 4360046 o mandando una mail a info@papagiovannisottoilmonte.org
Le iniziative, per via dei protocolli sanitari, quest’anno saranno inevitabilmente contenute. Maggiori informazioni saranno consultabili sulla pagina Facebook del Santuario: https://www.facebook.com/SantuarioPapaGiovanniXXIII

Per gli amanti della musica torna “Jazziamo – Jazz In Azzano 2020“. Sabato 10 ottobre, dalle 20.45, nel Palazzetto di Azzano San Paolo Bergamo, la rassegna under 30 giunta alla quinta edizione in nuova veste, con una location differente e un concept profondo e attuale.
Jazz words for freedom è il titolo del concerto interpretato dalla giovane vocalist Alessia Marcassoli insieme ad Alex Crocetta tastiere e arrangiamento, Chiara Arnoldi basso, Lorenzo Beltrami percussioni, Marco Scotti e Marco Gotti Jr ai sassofoni.
Una vicenda di note e parole che racconta il cammino degli afroamericani negli Stati Uniti per far conoscere al mondo le discriminazioni subite e rivendicare, con speranza e determinazione, i diritti delle minoranze etniche, delle donne e degli oppressi. In scaletta, tra le altre composizioni, For Women di Nina Simone, Soweto Blues di Miriam Makeba- in ricordo delle insurrezioni giovanili in Sud Africa – Come Sunday di Ellington tratta dalla suite Black, Brown an beige e Strange fruit di Billie Holiday che già nel 1939 denunciava i linciaggi subiti dai neri in America.
Ingresso: libero con prenotazione al link

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI