I mille volti di una parete capitolo 2°: boiserie, rivestimenti in legno e cornici - BergamoNews
A cura di

Laboratorio Italiano Design

Laboratorio italiano design

I mille volti di una parete capitolo 2°: boiserie, rivestimenti in legno e cornici

Nuovo appuntamento con la rubrica di interior design, in collaborazione con Laboratorio Italiano Design di Bergamo

Abbiamo parlato di come una parete possa cambiare aspetto attraverso l’impiego di carta da parati e mattoni.  Questa settimana desideriamo illustrarvi altri metodi per mettere in risalto una stanza attraverso l’utilizzo di boiserie o cornici.

La scelta di un rivestimento in legno può essere un’ottima idea per ristrutturare una stanza senza stravolgerla o differenziare gli ambienti dando un impatto notevole.

Seppur molto popolare nella Francia del XVII e XVIII secolo – nella reggia di Versailles sono presenti notevoli esempi di decorazioni basati sulla copertura di pareti con pannelli di legno intarsiati, incisi ed intagliati – usciamo dallo stereotipico che essa appartenga ad epoche passate e ad abitazioni di notevole impatto storico.

Oggi l’opzione boiserie è molto diffusa in quanto ben si adatta a qualsiasi ambiente della casa. Essa ha ormai raggiunto la maturità, consentendo di organizzare stanze con contenitori che rispondono alle esigenze più disparate; modificando le visuali interne di un’abitazione esaltandone elementi o aree che devono essere valorizzare o, al contrario, nascoste.

È uno strumento ideale per creare delle armadiature: pensiamo a un corridoio interamente rivestito in rovere, con una nuance che riprende quella del parquet del pavimento, la cui funzione è celare un guardaroba, che evoca,in chi lo attraversa, scenari boschivi, grazie anche al gioco di luce.

La boiserie in una zona living può, ancora una volta, essere attrezzata con ripiani per contenere il servizio di piatti e bicchieri per le cene importanti, o completa di mensole può essere utilizzata come libreria.

Realizzando un spessore maggiore tra rivestimento e parete si ottiene un ripiano dove disporre piante, oggetti, fotografie, che renderà inimitabile la zona soggiorno.

Incorniciare un camino o un quadro mediante l’impiego di questa tipologia di decorazione, utilizzando colori inusuali per la stessa, renderà sofisticata la stanza valorizzando ulteriormente la preziosità dell’oggetto.

Immaginiamo altresì di dare movimento e forte impatto  ad un corridoio, o al passaggio tra ingresso e zona living, o anche al percorso di una scala, attraverso la scelta di una boiserie a listelli snodati illuminati da led che corrono tra pareti e pavimento.

Nella camera dei più piccoli l’utilizzo di un rivestimento può dar vita ad una lavagna sulla quale la fantasia non trova limiti.

 

S.R.
Press Officer
Laboratorio Italiano Design

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it