Quantcast
Corsi antincendio per i lavoratori nelle aziende - BergamoNews
Informazione Pubblicitaria

Innovation Club

L'iniziativa

Corsi antincendio per i lavoratori nelle aziende

Tra campus, aule e videolezioni EduC.A. riparte alla grande con tutti i suoi corsi di formazione in tema di sicurezza

Le norme di legge che si applicano al mondo del lavoro sono davvero tantissime e non è sempre facile conoscerle tutte al meglio e rispettarle. Uno dei rischi più comuni nelle aziende è quello dell’incendio, proprio per questo, nel Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/2008) vengono specificate una serie di regole in cui si specificano i casi in cui è necessario un addetto antincendio all’interno dell’azienda e che tipo di formazione è tenuto ad avere.

Questa figura è incaricata dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e di gestione dell’emergenza.

Una delle specifiche contenute nelle norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, afferma che la presenza dell’addetto è facoltativa solo nelle aziende i cui lavoratori sono esclusivamente familiari e affini. In caso contrario, il datore di lavoro o uno dei dipendenti deve necessariamente frequentare un corso di formazione adeguato al livello di rischio presente nell’azienda e deve inoltre ripetere dei corsi di aggiornamento con scadenza stabilita.

I corsi specifici per le informazioni di base in questo ambito possono fare davvero la differenza per la gestione di un’emergenza. Per questo, il centro di formazione bergamasca EduC.A. si avvale solo dei migliori insegnanti e grazie ad un campus super attrezzato, fornisce insegnamenti importanti che salvano davvero la vita dei lavoratori.

Nel caso specifico dei corsi antincendio, nel centro di formazione EduC.A. si possono frequentare tutte le tipologie specificate nelle norme a riguardo, ovvero il corso antincendio rischio basso, quello a rischio medio, quello a rischio alto e rispettivi corsi di aggiornamento.

Il corso antincendio rischio basso è dedicato ai lavoratori che operano con sostanze difficilmente infiammabili quindi ha una durata minore visto il rischio poco elevato. Il corso antincendio rischio medio è specifico per formare gli addetti delle aziende in cui è stato stimato un basso rischio di infiammabilità dei materiali e una bassa probabilità di propagazione degli incendi. Infine, il corso antincendio rischio alto ha una durata di 16 ore, prevede una formazione teorica e pratica ed è indicato ai lavoratori che operano con sostante infiammabili e in ambienti in cui il rischio di propagazione incendi è elevato.

La novità introdotta da EduC.A. quest’anno per poter continuare ad offrire i propri servizi nonostante l’emergenza sanitaria sono le videolezioni. La possibilità di frequentare corsi online sicurezza sul lavoro sono l’opportunità perfetta per tutti i lavoratori che hanno la necessità di frequentare dei corsi sulla sicurezza abilitanti allo svolgimento della propria mansione.

I corsi di formazione che sono stati spostati sulle piattaforme web sono abilitanti e certificati a norma di legge tanto quanto i corsi fatti presso la sede di Torre de’ Roveri o presso le aziende dei nostri clienti.

Per sapere tutte le informazioni specifiche sui corsi antincendio o le videolezioni offerte da EduC.A. visita il sito www.edu-ca.it, il sito sempre aggiornato del centro di formazione gestito dalla web agency bergamasca Valeo.it

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
leggi anche
Brignano incendio furgone
Venerdì pomeriggio
Brignano, furgone si incendia sulla provinciale
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI